L'Alta Sensibilità è un tratto temperamentale che coinvolge il 15-20 per cento della popolazione mondiale. Non si tratta di una patologia. Semplicemente, il sistema nervoso delle Persone Altamente Sensibili (PAS) funziona in modo diverso rispetto a quello dei soggetti normosensibili. Ciò significa che molte PAS si sentono facilmente sopraffatte (eppure tendono a essere accoglienti nei confronti dei bisogni altrui), sono a proprio agio solo in situazioni cooperative e mai competitive, amano il contatto con gli animali e con la natura ma, purtroppo, sono inclini al rimuginìo e al catastrofismo, e, soprattutto, hanno difficoltà a non esprimere ciò che pensano nei contesti in cui sarebbe più opportuno tacere. Inoltre, le PAS sono poco tolleranti alle frustrazioni e odiano le ingiustizie (alta statura etica, fede in valori umani ritenuti imprescindibili). Il più grande problema dei bambini e degli adulti PAS è che percepiscono anche il non-detto, il non-verbale, l'implicito, il retropensiero e le asserzioni non veritiere. Ciò può condurre alla sfiducia nei confronti del prossimo e perfino all'isolamento come prassi consuetudinaria. Questo libro intende aprire una prospettiva pedagogica (non solo psicologica o neuroscientifica) sulla questione, perché la scuola sia finalmente preparata a educare e formare i Bambini Altamente Sensibili.

Pedagogia e Alta Sensibilità. Una nuova sfida per l'educazione

M. Stramaglia
2023-01-01

Abstract

L'Alta Sensibilità è un tratto temperamentale che coinvolge il 15-20 per cento della popolazione mondiale. Non si tratta di una patologia. Semplicemente, il sistema nervoso delle Persone Altamente Sensibili (PAS) funziona in modo diverso rispetto a quello dei soggetti normosensibili. Ciò significa che molte PAS si sentono facilmente sopraffatte (eppure tendono a essere accoglienti nei confronti dei bisogni altrui), sono a proprio agio solo in situazioni cooperative e mai competitive, amano il contatto con gli animali e con la natura ma, purtroppo, sono inclini al rimuginìo e al catastrofismo, e, soprattutto, hanno difficoltà a non esprimere ciò che pensano nei contesti in cui sarebbe più opportuno tacere. Inoltre, le PAS sono poco tolleranti alle frustrazioni e odiano le ingiustizie (alta statura etica, fede in valori umani ritenuti imprescindibili). Il più grande problema dei bambini e degli adulti PAS è che percepiscono anche il non-detto, il non-verbale, l'implicito, il retropensiero e le asserzioni non veritiere. Ciò può condurre alla sfiducia nei confronti del prossimo e perfino all'isolamento come prassi consuetudinaria. Questo libro intende aprire una prospettiva pedagogica (non solo psicologica o neuroscientifica) sulla questione, perché la scuola sia finalmente preparata a educare e formare i Bambini Altamente Sensibili.
2023
9788838253492
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Stramaglia_Pedagogia-Alta-Sensibilità_2023.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Pedagogia e Alta Sensibilità. Una nuova sfida per l'educazione
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 913.78 kB
Formato Adobe PDF
913.78 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/319411
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact