Il progetto prevede la realizzazione di un Centro di facilitazione digitale nell’ambito del progetto della Regione Marche “Bussola digitale” per la realizzazione della Misura 1.7.2 “Rete di servizi di facilitazione digitale” della Missione 1 – Componente 1 – Asse 1 del PNRR. In accordo con il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’università di Macerata, la sede individuata è il Laboratorio TincTec (Centro “Research center of Teaching and learning Inclusion Disability and Educational Technology”) presso il Polo didattico Luigi Bertelli. Nel centro si svolgeranno attività finalizzate ad accrescere il livello di preparazione e sviluppare maggiori competenze digitali da parte dei cittadini, in modo che possano raggiungere il livello di base definito secondo il modello europeo DigComp, che definisce le competenze digitali minime richieste per il lavoro, lo sviluppo personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva. Il fine ultimo, pertanto, è quello di favorire nella cittadinanza un approccio consapevole alla realtà digitale e alla equa fruizione dei servizi online offerti dalle amministrazioni pubbliche.

Bussola digitale

Catia Giaconi
2023-01-01

Abstract

Il progetto prevede la realizzazione di un Centro di facilitazione digitale nell’ambito del progetto della Regione Marche “Bussola digitale” per la realizzazione della Misura 1.7.2 “Rete di servizi di facilitazione digitale” della Missione 1 – Componente 1 – Asse 1 del PNRR. In accordo con il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’università di Macerata, la sede individuata è il Laboratorio TincTec (Centro “Research center of Teaching and learning Inclusion Disability and Educational Technology”) presso il Polo didattico Luigi Bertelli. Nel centro si svolgeranno attività finalizzate ad accrescere il livello di preparazione e sviluppare maggiori competenze digitali da parte dei cittadini, in modo che possano raggiungere il livello di base definito secondo il modello europeo DigComp, che definisce le competenze digitali minime richieste per il lavoro, lo sviluppo personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva. Il fine ultimo, pertanto, è quello di favorire nella cittadinanza un approccio consapevole alla realtà digitale e alla equa fruizione dei servizi online offerti dalle amministrazioni pubbliche.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/316111
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact