Il Progetto di ricerca "La storia intorno a noi", elaborato in collaborazione con la pedagogista del bene culturale M. Brunelli (UNIMC) e con l'Istituto comprensivo scolastico di Sant'Angelo in Vado, Mercatello sul Metauro e Borgo Pace (PU), nasce da un intervento della collega Brunelli a due dei 'Lunedì dell'archeologia' nell'area archeologica di Tifernum Mataurense durante le campagne di scavo del 2018 e 2021, forum aperti al pubblico e agli insegnanti su 'L’educazione al patrimonio archeologico. Idee e riflessioni sulla valorizzazione degli scavi di Tifernum Mataurense (Sant’Angelo in Vado – PU)' e su 'A lezione dal magister plagosus'. Esso è rivolto agli scolari delle Scuole Primaria e Secondaria di I grado e ha lo scopo di ideare nuovi metodi di coinvolgimento degli alunni sui temi dell'archeologia e della storia antica, nonché sensibilizzare una coscienza ed identità culturale e di comunità, realizzando lezioni teorico-pratiche, esperienziali ed “empatiche”, non solo sul territorio appenninico alto-mataurense soprattutto in età romana e sulla pratica dello scavo archeologico, ma anche sul mondo dell’infanzia in antico, specie riguardo sfera ludica e scolastica e attraverso la riproduzione e l’utilizzo degli oggetti d’uso; da ultima particolare attenzione è stata riservata al cibo e alla dimensione culturale sviluppata intorno ad esso in antico. Il Progetto, che è ancora in corso di svolgimento, ha previsto tra le altre attività anche un interessante momento di drammatizzazione a chiusura dell'anno scolastico 2022, curato dai docenti, realizzato dagli scolari e aperto alle famiglie, durante il quale sono stati mostrati i risultati del lavoro avvenuto, tra cui la riproduzione realistica di oggetti e situazioni della sfera ludica e scolastica infantile in età romana. Il Progetto sta riscuotendo grande interesse presso scolari, docenti e famiglie e ha già consentito di elaborare alcuni risultati e linee-guida di intervento, presentati a importanti Convegni nazionali ed internazionali e a Master di formazione per insegnanti promossi per il prossimo anno accademico 2023-2024 dall'Università di Trieste in un Master II livello "Archeologia a scuola: strategie e nuove pratiche per l’insegnamento dell’archeologia nella scuola dell’infanzia e primaria", Università di Trieste, a.a. 2023-2024 (8 ore) su "L’educazione al patrimonio archeologico per una didattica cross-curriculare. Alcuni casi di studio".

La storia intorno a noi

Stortoni, E.;Brunelli, M.
2022-01-01

Abstract

Il Progetto di ricerca "La storia intorno a noi", elaborato in collaborazione con la pedagogista del bene culturale M. Brunelli (UNIMC) e con l'Istituto comprensivo scolastico di Sant'Angelo in Vado, Mercatello sul Metauro e Borgo Pace (PU), nasce da un intervento della collega Brunelli a due dei 'Lunedì dell'archeologia' nell'area archeologica di Tifernum Mataurense durante le campagne di scavo del 2018 e 2021, forum aperti al pubblico e agli insegnanti su 'L’educazione al patrimonio archeologico. Idee e riflessioni sulla valorizzazione degli scavi di Tifernum Mataurense (Sant’Angelo in Vado – PU)' e su 'A lezione dal magister plagosus'. Esso è rivolto agli scolari delle Scuole Primaria e Secondaria di I grado e ha lo scopo di ideare nuovi metodi di coinvolgimento degli alunni sui temi dell'archeologia e della storia antica, nonché sensibilizzare una coscienza ed identità culturale e di comunità, realizzando lezioni teorico-pratiche, esperienziali ed “empatiche”, non solo sul territorio appenninico alto-mataurense soprattutto in età romana e sulla pratica dello scavo archeologico, ma anche sul mondo dell’infanzia in antico, specie riguardo sfera ludica e scolastica e attraverso la riproduzione e l’utilizzo degli oggetti d’uso; da ultima particolare attenzione è stata riservata al cibo e alla dimensione culturale sviluppata intorno ad esso in antico. Il Progetto, che è ancora in corso di svolgimento, ha previsto tra le altre attività anche un interessante momento di drammatizzazione a chiusura dell'anno scolastico 2022, curato dai docenti, realizzato dagli scolari e aperto alle famiglie, durante il quale sono stati mostrati i risultati del lavoro avvenuto, tra cui la riproduzione realistica di oggetti e situazioni della sfera ludica e scolastica infantile in età romana. Il Progetto sta riscuotendo grande interesse presso scolari, docenti e famiglie e ha già consentito di elaborare alcuni risultati e linee-guida di intervento, presentati a importanti Convegni nazionali ed internazionali e a Master di formazione per insegnanti promossi per il prossimo anno accademico 2023-2024 dall'Università di Trieste in un Master II livello "Archeologia a scuola: strategie e nuove pratiche per l’insegnamento dell’archeologia nella scuola dell’infanzia e primaria", Università di Trieste, a.a. 2023-2024 (8 ore) su "L’educazione al patrimonio archeologico per una didattica cross-curriculare. Alcuni casi di studio".
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/313090
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact