Studio sui rapporti tra l'opera teatrale, teorica, epistolare e letteraria di luigi Pirandello e l'universo dei disadattamenti, anziché adattamenti, audiovisivi, a partire dalla nozione di "mis-adaptation" di Francesco Casetti, evidenziando nella scelta di "girar pagina", ovvero "girare" un film la volontà di aderire completamente o in larga parte a un paradigma stilistico e poetico, storico, culturale e politico del nuovo "autore" (inteso sia come il regista, la figura divistica o lo sceneggiatore). Il rapporto tra Pirandello e il cinema, inteso in senso lato, comprendendo cioè la "galassia Lumiére, sposta in questo caso l'asse dell'analisi interpretativa soprattutto sulle ragioni intrinseche dei testi audiovisivi.
Pagine girate. Nuovo cinema Pirandello
Mancino, Anton Giulio
2023-01-01
Abstract
Studio sui rapporti tra l'opera teatrale, teorica, epistolare e letteraria di luigi Pirandello e l'universo dei disadattamenti, anziché adattamenti, audiovisivi, a partire dalla nozione di "mis-adaptation" di Francesco Casetti, evidenziando nella scelta di "girar pagina", ovvero "girare" un film la volontà di aderire completamente o in larga parte a un paradigma stilistico e poetico, storico, culturale e politico del nuovo "autore" (inteso sia come il regista, la figura divistica o lo sceneggiatore). Il rapporto tra Pirandello e il cinema, inteso in senso lato, comprendendo cioè la "galassia Lumiére, sposta in questo caso l'asse dell'analisi interpretativa soprattutto sulle ragioni intrinseche dei testi audiovisivi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mancino_PAGINE GIRATE NUOVO CINEMA PIRANDELLO_2023.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
1.85 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.85 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.