Il mondo antico declinava la malattia in modi diversi, ma quasi sempre in modo non-personale. Nelle culture mediterranee tutte le medicine ebbero con la mantica e con la divinazione. In Grecia, sul finire del V secolo, si sviluppò una corrente razionalista che mise in crisi il modello taumaturgico a beneficio di una tecnica di indagine che ricollocava la malattia nello spazio corporeo. Si ebbe così una contrapposizione tra tre tipi di topiche della nòsos: una cosmologica, una seconda politica e una terza centrata sullo spazio sacro (lo spazio templare e quello dell'ospedale tardoantico). I giochi semiotici mostrano la struttura di questa topologia e ne rivelano il carattere ideologico.
Topologie narrative della malattia e della guarigione nella Grecia antica. Uno sguardo semiotico
Marcello La Matina
2022-01-01
Abstract
Il mondo antico declinava la malattia in modi diversi, ma quasi sempre in modo non-personale. Nelle culture mediterranee tutte le medicine ebbero con la mantica e con la divinazione. In Grecia, sul finire del V secolo, si sviluppò una corrente razionalista che mise in crisi il modello taumaturgico a beneficio di una tecnica di indagine che ricollocava la malattia nello spazio corporeo. Si ebbe così una contrapposizione tra tre tipi di topiche della nòsos: una cosmologica, una seconda politica e una terza centrata sullo spazio sacro (lo spazio templare e quello dell'ospedale tardoantico). I giochi semiotici mostrano la struttura di questa topologia e ne rivelano il carattere ideologico.File | Dimensione | Formato | |
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