Il contributo intende analizzare la possibilità e utilità di rintracciare le relazioni che legano i carteggi degli artisti ad altre tipologie di fonti, in particolare alla memorialistica e alle notizie artistiche pubblicate sulla stampa periodica, per poter misurare i pieni e i vuoti delle diverse serie, ognuna portatrice dipunti di vista e finalità specifiche. Concretamente si propone una spigolatura intorno all’esposizione organizzata dagli artisti tedeschi residenti a Roma nella primavera del 1819 sul Campidoglio.
"Servo di due padroni": la mostra dei Nazareni nel 1819 nelle lettere degli artisti.
S. A. Meyer
2022-01-01
Abstract
Il contributo intende analizzare la possibilità e utilità di rintracciare le relazioni che legano i carteggi degli artisti ad altre tipologie di fonti, in particolare alla memorialistica e alle notizie artistiche pubblicate sulla stampa periodica, per poter misurare i pieni e i vuoti delle diverse serie, ognuna portatrice dipunti di vista e finalità specifiche. Concretamente si propone una spigolatura intorno all’esposizione organizzata dagli artisti tedeschi residenti a Roma nella primavera del 1819 sul Campidoglio.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Meyer, “Servo di due padroni” 2022.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
823.98 kB
Formato
Adobe PDF
|
823.98 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.