Il capitolo analizza il rapporto tra donne, religione e generazioni, con particolare attenzione alla generazione dei Millennials. Utilizzando un approccio intersezionale e di genere, le autrici mettono in luce come i cambiamenti culturali, sociali e tecnologici abbiano modificato profondamente la relazione tra giovani, in particolare donne, e religione. La crisi della trasmissione matrilineare della fede, la crescente disaffezione dalle istituzioni religiose e la ricerca di forme personalizzate di spiritualità testimoniano un mutamento strutturale nelle modalità di appartenenza religiosa. Le Millennials si allontanano da modelli tradizionali, criticando la rigidità delle istituzioni e reclamando maggiore inclusività e riconoscimento, anche in virtù delle influenze del pensiero femminista intersezionale. Tuttavia, il distacco non coincide con una perdita della dimensione religiosa, ma piuttosto con una sua ricomposizione in forme nuove e più aderenti ai vissuti contemporanei. Il capitolo sottolinea infine l’urgenza per le istituzioni religiose di ripensare i propri modelli, rispondendo alle trasformazioni delle identità femminili e alle istanze di giustizia e parità che le giovani generazioni avanzano.
Donne, religione e generazioni. Tra distacco e ricomposizione
Crespi, I.
2024-01-01
Abstract
Il capitolo analizza il rapporto tra donne, religione e generazioni, con particolare attenzione alla generazione dei Millennials. Utilizzando un approccio intersezionale e di genere, le autrici mettono in luce come i cambiamenti culturali, sociali e tecnologici abbiano modificato profondamente la relazione tra giovani, in particolare donne, e religione. La crisi della trasmissione matrilineare della fede, la crescente disaffezione dalle istituzioni religiose e la ricerca di forme personalizzate di spiritualità testimoniano un mutamento strutturale nelle modalità di appartenenza religiosa. Le Millennials si allontanano da modelli tradizionali, criticando la rigidità delle istituzioni e reclamando maggiore inclusività e riconoscimento, anche in virtù delle influenze del pensiero femminista intersezionale. Tuttavia, il distacco non coincide con una perdita della dimensione religiosa, ma piuttosto con una sua ricomposizione in forme nuove e più aderenti ai vissuti contemporanei. Il capitolo sottolinea infine l’urgenza per le istituzioni religiose di ripensare i propri modelli, rispondendo alle trasformazioni delle identità femminili e alle istanze di giustizia e parità che le giovani generazioni avanzano.| File | Dimensione | Formato | |
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