Il percorso di dottorato di ricerca EUREKA (2019-2022), che verrà presentato in questo lavoro, è stato realizzato grazie alla partnership tra l’Università degli Studi di Macerata, la Regione Marche e la Comunità di Capodarco di Fermo. Lo scenario della Pedagogia Speciale rappresenta l'ambito disciplinare di riferimento entro il quale ha preso forma la ricerca, che ha avuto ad oggetto l’approfondimento di tematiche connesse alla realizzazione di progetti di vita per persone con disabilità complesse. Nello specifico, in seguito ad approfondimenti concernerti l’assetto epistemologico della Qualità della Vita, nella prima parte della presente trattazione l’attenzione sarà diretta verso le motivazioni fondanti la garanzia al diritto di esercizio di influenza dei propri ambienti di vita, attraverso canali comunicativi efficaci per persone con disabilità complesse. Il focus volge, dunque, nella delineazione della pratica educativa della Comunicazione Aumentativa e Alternativa permettendo di apprezzarne le connotazioni teoriche e gli ancoraggi scientifici di riferimento negli interventi con persone con disabilità complesse. La seconda parte della trattazione entrerà nel cuore di una proposta attuativa di progettazione integrata, grazie alla presentazione del progetto “Virtual Learning Environment per persone con disabilità complesse”. In considerazione della ricostruzione del percorso di ricerca, condotto nel triennio 2019-2022, presso la sede centrale della Comunità di Capodarco di Fermo, saranno approfonditi gli step progettuali che hanno condotto alla stesura di due protocolli progettuali. Il primo integra strumenti di osservazione per l’assessment iniziale, il monitoraggio e la verifica, il secondo propone un assetto progettuale per la stesura dei piani educativi individualizzati. Lo studio effettuato nel corso del trienno permette di apprezzare sviluppi progettuali e traiettorie educative significative per i servizi alla persona e i professionisti che hanno partecipato al progetto di ricerca.

VIRTUAL LEARNING ENVIROMENT PER PERSONE CON DISABILITÀ COMPLESSE

D'ANGELO ILARIA
2023-01-01

Abstract

Il percorso di dottorato di ricerca EUREKA (2019-2022), che verrà presentato in questo lavoro, è stato realizzato grazie alla partnership tra l’Università degli Studi di Macerata, la Regione Marche e la Comunità di Capodarco di Fermo. Lo scenario della Pedagogia Speciale rappresenta l'ambito disciplinare di riferimento entro il quale ha preso forma la ricerca, che ha avuto ad oggetto l’approfondimento di tematiche connesse alla realizzazione di progetti di vita per persone con disabilità complesse. Nello specifico, in seguito ad approfondimenti concernerti l’assetto epistemologico della Qualità della Vita, nella prima parte della presente trattazione l’attenzione sarà diretta verso le motivazioni fondanti la garanzia al diritto di esercizio di influenza dei propri ambienti di vita, attraverso canali comunicativi efficaci per persone con disabilità complesse. Il focus volge, dunque, nella delineazione della pratica educativa della Comunicazione Aumentativa e Alternativa permettendo di apprezzarne le connotazioni teoriche e gli ancoraggi scientifici di riferimento negli interventi con persone con disabilità complesse. La seconda parte della trattazione entrerà nel cuore di una proposta attuativa di progettazione integrata, grazie alla presentazione del progetto “Virtual Learning Environment per persone con disabilità complesse”. In considerazione della ricostruzione del percorso di ricerca, condotto nel triennio 2019-2022, presso la sede centrale della Comunità di Capodarco di Fermo, saranno approfonditi gli step progettuali che hanno condotto alla stesura di due protocolli progettuali. Il primo integra strumenti di osservazione per l’assessment iniziale, il monitoraggio e la verifica, il secondo propone un assetto progettuale per la stesura dei piani educativi individualizzati. Lo studio effettuato nel corso del trienno permette di apprezzare sviluppi progettuali e traiettorie educative significative per i servizi alla persona e i professionisti che hanno partecipato al progetto di ricerca.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
D'Angelo-Tesi.pdf

accesso aperto

Descrizione: VIRTUAL LEARNING ENVIROMENT PER PERSONE CON DISABILITÀ COMPLESSE
Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.63 MB
Formato Adobe PDF
2.63 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/307230
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact