Autore originale, Gautier, manipola codici e stereotipi, commutandoli e piegandoli a nuove aperture semantiche. La sua produzione spazia dalla rivisitazione della fiaba di magia, al roman, passanso attraverso il componimento didascalico, fino al sermon joyeux. Il comune denominatore è garantito dal trattamento “fabliolistico” a cui sono sottoposti i diversi generi esplorati, costretti in questo modo a virare verso quella vis comica propria del racconto faceto. Tuttavia, gli stessi stilemi del fabliau vengono rifunzionalizzati, deviando la comicità verso un riso caustico e amaro che non scioglie i conflitti, ma li sprofonda in un pessimismo cupo. Soffermandoci in particolare sui fabliaux i cui protagonisti sono i preti cercheremo di ricostruire le linee poetiche del nostro autore.

Sul «Connebert» di Gautier le Leu: satira e parodia delle metonimie cortesi

Di Febo M
2012-01-01

Abstract

Autore originale, Gautier, manipola codici e stereotipi, commutandoli e piegandoli a nuove aperture semantiche. La sua produzione spazia dalla rivisitazione della fiaba di magia, al roman, passanso attraverso il componimento didascalico, fino al sermon joyeux. Il comune denominatore è garantito dal trattamento “fabliolistico” a cui sono sottoposti i diversi generi esplorati, costretti in questo modo a virare verso quella vis comica propria del racconto faceto. Tuttavia, gli stessi stilemi del fabliau vengono rifunzionalizzati, deviando la comicità verso un riso caustico e amaro che non scioglie i conflitti, ma li sprofonda in un pessimismo cupo. Soffermandoci in particolare sui fabliaux i cui protagonisti sono i preti cercheremo di ricostruire le linee poetiche del nostro autore.
2012
978-88-548-4931-0
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