Il progetto di catalogazione di 5.000 unità dei fondi librari del Centro di documentazione e ricerca sulla storia del libro scolastico e della letteratura per l'infanzia (Ce.Sco.) renderà finalmente accessibile alla comunità accademica, a ricercatori e studenti italiani e internazionali, il patrimonio specializzato accumulato in questi anni dal centro di ricerca. L'accessibilità dei fondi librari - databili tra la prima metà dell'800 e la seconda metà del '900, renderà possibile utilizzare le fonti ai fini della ricerca, la loro valorizzazione nei percorsi didattici e iniziative culturali del Museo della Scuola "Paolo e Ornella Ricca", come anche ai fini dell'innovazione didattica dei corsi erogati dal Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo. Il progetto, di cui è Responsabile di Ateneo la Prof.ssa Marta Brunelli, rientra tra le attività finanziate dal Progetto “3I4U-Innovazione, Internazionalizzazione, Inclusione per l’Università (2018-2022)”.
Progetto di catalogazione del patrimonio bibliografico del "Centro di documentazione e ricerca sulla storia del libro scolastico e della letteratura per l’infanzia" (Progetto “3I4U": 2018-2022 - Dipartimenti universitari di eccellenza, Legge 11 dicembre 2016, n. 232 - art. 1, commi 314-338)
Brunelli, M.;Sani, R.;Pierangeli, C.;Renzi, M.
2021-01-01
Abstract
Il progetto di catalogazione di 5.000 unità dei fondi librari del Centro di documentazione e ricerca sulla storia del libro scolastico e della letteratura per l'infanzia (Ce.Sco.) renderà finalmente accessibile alla comunità accademica, a ricercatori e studenti italiani e internazionali, il patrimonio specializzato accumulato in questi anni dal centro di ricerca. L'accessibilità dei fondi librari - databili tra la prima metà dell'800 e la seconda metà del '900, renderà possibile utilizzare le fonti ai fini della ricerca, la loro valorizzazione nei percorsi didattici e iniziative culturali del Museo della Scuola "Paolo e Ornella Ricca", come anche ai fini dell'innovazione didattica dei corsi erogati dal Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo. Il progetto, di cui è Responsabile di Ateneo la Prof.ssa Marta Brunelli, rientra tra le attività finanziate dal Progetto “3I4U-Innovazione, Internazionalizzazione, Inclusione per l’Università (2018-2022)”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.