La centralità della persona è fondamentale nel proprio processo di sviluppo. Lo sviluppo avviene per tutta la vita: Lifespan Cycle. In quest’ottica, l’apprendimento è permanente, continuo, multidimensionale e per tutta la vita: Lifelong Learning. Le Digital Skills sono un concetto chiave nella discussione sul tipo di abilità e competenze necessarie per i cittadini della società quotidiana. L’emergenza sanitaria ha aperto una rottura tra un prima e un dopo fungendo da catalizzatore per la promozione di un nuovo apprendimento, una nuova visione di lavoro, una nuova modalità di progettare e realizzare formazione. Gli strumenti tecnologici in primis ci hanno fatto rimanere distanti fisicamente, ma vicini socialmente. Sulla base della letteratura scientifica e spinti dall’emergenza storica dovuta alla Pandemia da Covid-19, il team di ricerca ha tracciato il disegno di questo progetto di ricerca che ha visto la collaborazione triennale tra il team di ricerca dell’Università di Macerata, l’azienda MAC s.r.l. e la Regione Marche. La finalità conoscitiva è analizzare l’interazione tra persone e strumenti tecnologici. L’analisi dello stato dell’arte e delle diverse prospettive ha permesso la formulazione della domanda di ricerca: “Come le persone utilizzano gli strumenti tecnologici nella vita quotidiana?”. Tale domanda è stata sciolta in due sotto domande: “Come le persone utilizzavano gli strumenti tecnologici nella vita quotidiana prima della pandemia da Covid-19?” e “Come le persone utilizzano gli strumenti tecnologici nella vita quotidiana durante della pandemia da Covid-19?”. Le strategia operative di ricerca sono quelle della metodologia qualitativa di tipo induttivo. Gli strumenti di ricerca sono di due tipi: l’intervista semi-strutturata e il questionario. I gruppi di riferimento aggiunti sono tre: la categoria lavorativa degli educatori, la categoria lavorativa del personale docente e le persone anziane. La raccolta dati è stata effettuata in due momenti a marzo a maggio 2020, Periodo 2020, e da marzo a maggio 2021, Periodo 2021. L’analisi dei dati è stata effettuata seguendo due step: preparazione e analisi descrittiva dei dati. I risultati di questa ricerca hanno permesso da un lato di condividere i dati con l’azienda che li utilizzerà per progettare e realizzare degli strumenti tecnologici mirati al miglioramento della Qualità della Vita e dall’altro lato di progettare percorsi accademici innovativi e percorsi di formazione centrati su queste tematiche.

CICLO DI VITA, APPRENDIMENTO PERMANENTE E COMPETENZE DIGITALI

Cirilli, E.
2022-01-01

Abstract

La centralità della persona è fondamentale nel proprio processo di sviluppo. Lo sviluppo avviene per tutta la vita: Lifespan Cycle. In quest’ottica, l’apprendimento è permanente, continuo, multidimensionale e per tutta la vita: Lifelong Learning. Le Digital Skills sono un concetto chiave nella discussione sul tipo di abilità e competenze necessarie per i cittadini della società quotidiana. L’emergenza sanitaria ha aperto una rottura tra un prima e un dopo fungendo da catalizzatore per la promozione di un nuovo apprendimento, una nuova visione di lavoro, una nuova modalità di progettare e realizzare formazione. Gli strumenti tecnologici in primis ci hanno fatto rimanere distanti fisicamente, ma vicini socialmente. Sulla base della letteratura scientifica e spinti dall’emergenza storica dovuta alla Pandemia da Covid-19, il team di ricerca ha tracciato il disegno di questo progetto di ricerca che ha visto la collaborazione triennale tra il team di ricerca dell’Università di Macerata, l’azienda MAC s.r.l. e la Regione Marche. La finalità conoscitiva è analizzare l’interazione tra persone e strumenti tecnologici. L’analisi dello stato dell’arte e delle diverse prospettive ha permesso la formulazione della domanda di ricerca: “Come le persone utilizzano gli strumenti tecnologici nella vita quotidiana?”. Tale domanda è stata sciolta in due sotto domande: “Come le persone utilizzavano gli strumenti tecnologici nella vita quotidiana prima della pandemia da Covid-19?” e “Come le persone utilizzano gli strumenti tecnologici nella vita quotidiana durante della pandemia da Covid-19?”. Le strategia operative di ricerca sono quelle della metodologia qualitativa di tipo induttivo. Gli strumenti di ricerca sono di due tipi: l’intervista semi-strutturata e il questionario. I gruppi di riferimento aggiunti sono tre: la categoria lavorativa degli educatori, la categoria lavorativa del personale docente e le persone anziane. La raccolta dati è stata effettuata in due momenti a marzo a maggio 2020, Periodo 2020, e da marzo a maggio 2021, Periodo 2021. L’analisi dei dati è stata effettuata seguendo due step: preparazione e analisi descrittiva dei dati. I risultati di questa ricerca hanno permesso da un lato di condividere i dati con l’azienda che li utilizzerà per progettare e realizzare degli strumenti tecnologici mirati al miglioramento della Qualità della Vita e dall’altro lato di progettare percorsi accademici innovativi e percorsi di formazione centrati su queste tematiche.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cirilli Elisa_Tesi Ph.D. (d).pdf

accesso aperto

Descrizione: Tesi P.h.D.
Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Non specificato
Dimensione 1.86 MB
Formato Adobe PDF
1.86 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/302469
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact