Il volume indaga il ruolo sociale e le funzioni educative dei genitori contemporanei, a partire dalla rilevazione di una difficoltà a intraprendere e portare a compimento un percorso di vita, evolutivamente generativo, non nelle modalità esclusive della procreazione, quanto, piuttosto, quale processo di innovazione e miglioramento. L’origine delle criticità tanto genitoriali quanto filiali risiede nell’incapacità o impossibilità di transitare consapevolmente all’età adulta, in risposta alla personale vocazione esistentiva e al compito, eminentemente educativo, di donarsi in favore del poter essere altrui. Con la prospettiva metodologica sistemico-relazionale che fa, qui, da cornice ermeneutica entro cui viene articolata una descrizione analitica delle più comuni e frequenti dinamiche familiari, intorno alle polarità antinomiche della generatività e della degeneratività. E con frequenti meticciamenti interdisciplinari, in specie di natura psicopedagogica e psicoanalitica, che trovano risoluzione nella suggestione operativa di un’educazione alle e delle competenze relazionali, quali la prossimità emotiva, l’empatia e la cura. L’obiettivo è di addivenire a un’opportuna rielaborazione della fenomenologia emotiva e alla “simbolizzazione liberante” dalle figure di riferimento, al fine di instaurare un dinamismo relazionale trans-generazionale, autenticamente generativo del senso di appartenenza e di inedite possibilità esistentive personali.
Rinascere alla famiglia. Per una pedagogia generativa di competenze relazionali
Romanazzi Grazia
2022-01-01
Abstract
Il volume indaga il ruolo sociale e le funzioni educative dei genitori contemporanei, a partire dalla rilevazione di una difficoltà a intraprendere e portare a compimento un percorso di vita, evolutivamente generativo, non nelle modalità esclusive della procreazione, quanto, piuttosto, quale processo di innovazione e miglioramento. L’origine delle criticità tanto genitoriali quanto filiali risiede nell’incapacità o impossibilità di transitare consapevolmente all’età adulta, in risposta alla personale vocazione esistentiva e al compito, eminentemente educativo, di donarsi in favore del poter essere altrui. Con la prospettiva metodologica sistemico-relazionale che fa, qui, da cornice ermeneutica entro cui viene articolata una descrizione analitica delle più comuni e frequenti dinamiche familiari, intorno alle polarità antinomiche della generatività e della degeneratività. E con frequenti meticciamenti interdisciplinari, in specie di natura psicopedagogica e psicoanalitica, che trovano risoluzione nella suggestione operativa di un’educazione alle e delle competenze relazionali, quali la prossimità emotiva, l’empatia e la cura. L’obiettivo è di addivenire a un’opportuna rielaborazione della fenomenologia emotiva e alla “simbolizzazione liberante” dalle figure di riferimento, al fine di instaurare un dinamismo relazionale trans-generazionale, autenticamente generativo del senso di appartenenza e di inedite possibilità esistentive personali.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Romanazzi Rinascere alla famiglia.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Monografia
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
5.29 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.29 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


