In ogni epoca storica, l’aspirazione al paradiso si è manifestata nella cura materiale dei giardini, come pratica individuale, familiare, sociale, della classe nobiliare e di quella borghese, dei re, degli imperatori, di un popolo intero. Il terreno di un giardino è sottratto alla produzione di sussistenza e destinato alla funzione estetica, la divisione dello spazio è frutto del pensiero, magari preceduto da un sogno, realizzato col disegno, secondo un progetto di controllo delle forme paesaggistiche. Costruendo giardini gli esseri umani modificano la materialità della natura per ottenere uno spazio nel quale depositano significati culturali e simbolici. In un giardino la tensione tra natura e cultura è volutamente sbilanciata per ottenere un insieme nuovo che abbia una coerenza di rapporti e misure, per imitare, correggere o sostituire del tutto le forme naturali. Tale armonia è contingente ai tempi storici e situata nei luoghi geografici, è un’armonia artefatta che discende dall’esercizio del potere umano sulla natura.

Giardini, natura, arte e architettura

Corinto Gian Luigi
2021-01-01

Abstract

In ogni epoca storica, l’aspirazione al paradiso si è manifestata nella cura materiale dei giardini, come pratica individuale, familiare, sociale, della classe nobiliare e di quella borghese, dei re, degli imperatori, di un popolo intero. Il terreno di un giardino è sottratto alla produzione di sussistenza e destinato alla funzione estetica, la divisione dello spazio è frutto del pensiero, magari preceduto da un sogno, realizzato col disegno, secondo un progetto di controllo delle forme paesaggistiche. Costruendo giardini gli esseri umani modificano la materialità della natura per ottenere uno spazio nel quale depositano significati culturali e simbolici. In un giardino la tensione tra natura e cultura è volutamente sbilanciata per ottenere un insieme nuovo che abbia una coerenza di rapporti e misure, per imitare, correggere o sostituire del tutto le forme naturali. Tale armonia è contingente ai tempi storici e situata nei luoghi geografici, è un’armonia artefatta che discende dall’esercizio del potere umano sulla natura.
2021
978-88-3384-099-4
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