Biografia critico-storica del cantautore, compositore e autore di colonne sonore per il cinema e la televisione Pino Donaggio, in cui si affronta il rappro tra tra cinema e musica, l'apporto della musica classica alla musica per le immagini il sodalizio con, Brian De Palma, l'originalità della componente amorosa nelle colonne sonore anche improntate alla suspence, nel quadro della storia del cinema italiano e della storia del cinema americano. Ne affiora così un quadro composito in cui vengono ad articolarsi nel corso del tempo ad articolarsi il discorso su cinema e canzone, sul festival di Sanremo, i sodalizi ulteriori o le collaborazioni occasionali di Donaggio con Terence Hill, Liliana Cavani, Sergio Rubini, Massimo Troisi, Roberto Benigni, Massiimo Franchi, Tinto Brass, Giuseppe Ferrara, Carlo Lizzani, Dino Risi, cinema e televisione, serie televisiveDaniele Ciprì, Dario Argento, Lucio Fulci, Michele Soavi, a seconda dei generi cinematografici di riferimento, in particolare nel cinema dell'orrore e nel paradigma di film che si richiama al romanzo giallo, quindi alla pittura e alla melodia musicale, ad Agatha Christie e Daphne Du Maurier, nella cornice suggestiva di Venezia.

Come sinfonia

MANCINO, A. G.;
2021-01-01

Abstract

Biografia critico-storica del cantautore, compositore e autore di colonne sonore per il cinema e la televisione Pino Donaggio, in cui si affronta il rappro tra tra cinema e musica, l'apporto della musica classica alla musica per le immagini il sodalizio con, Brian De Palma, l'originalità della componente amorosa nelle colonne sonore anche improntate alla suspence, nel quadro della storia del cinema italiano e della storia del cinema americano. Ne affiora così un quadro composito in cui vengono ad articolarsi nel corso del tempo ad articolarsi il discorso su cinema e canzone, sul festival di Sanremo, i sodalizi ulteriori o le collaborazioni occasionali di Donaggio con Terence Hill, Liliana Cavani, Sergio Rubini, Massimo Troisi, Roberto Benigni, Massiimo Franchi, Tinto Brass, Giuseppe Ferrara, Carlo Lizzani, Dino Risi, cinema e televisione, serie televisiveDaniele Ciprì, Dario Argento, Lucio Fulci, Michele Soavi, a seconda dei generi cinematografici di riferimento, in particolare nel cinema dell'orrore e nel paradigma di film che si richiama al romanzo giallo, quindi alla pittura e alla melodia musicale, ad Agatha Christie e Daphne Du Maurier, nella cornice suggestiva di Venezia.
2021
9788893884549
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mancino_COME SINFONIA_2021.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: intero volume
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 1.95 MB
Formato Adobe PDF
1.95 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/291711
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact