L'idea progettuale nasce dalla volontà di valorizzare i cinque comuni (Belforte del Chienti, Caldarola, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo, Serrapetrona) della prima dorsale appenninica in provincia di Macerata e il territorio che li comprende. Attraverso “tour virtuali” riproposti in cinque distinti appuntamenti dislocati uno in ogni comune nel periodo estivo, si prevede di presentare un comprensorio nelle sue peculiarità e nelle sue eccellenze. Le diverse proposte saranno realizzate in collaborazione con le associazioni locali e alcuni cittadini che si contraddistinguono per vivacità culturale. ll format sarà simile in tutte e cinque le località in cui si promuoveranno convegni e mostre per far emergere informazioni e presentazioni di percorsi naturalistici e culturali, rivolti sia ad un pubblico di locali che a un pubblico di turisti provenienti da territori limitrofi o da fuori regione, al fine di veicolarne la conoscenza e la capacità attrattiva.
Borghi in Festival: Belforte del Chienti, Caldarola, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo, Serrapetrona (prov. Macerata)
Stortoni E.;Brunelli M.;Passarini P.
2021-01-01
Abstract
L'idea progettuale nasce dalla volontà di valorizzare i cinque comuni (Belforte del Chienti, Caldarola, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo, Serrapetrona) della prima dorsale appenninica in provincia di Macerata e il territorio che li comprende. Attraverso “tour virtuali” riproposti in cinque distinti appuntamenti dislocati uno in ogni comune nel periodo estivo, si prevede di presentare un comprensorio nelle sue peculiarità e nelle sue eccellenze. Le diverse proposte saranno realizzate in collaborazione con le associazioni locali e alcuni cittadini che si contraddistinguono per vivacità culturale. ll format sarà simile in tutte e cinque le località in cui si promuoveranno convegni e mostre per far emergere informazioni e presentazioni di percorsi naturalistici e culturali, rivolti sia ad un pubblico di locali che a un pubblico di turisti provenienti da territori limitrofi o da fuori regione, al fine di veicolarne la conoscenza e la capacità attrattiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.