L'esperienza del periodo di chiusura delle scuole a causa della pandemia ha dimostrato quanto possa essere prezioso il supporto digitale nella didattica, ma anche di quanto l'interazione tra docente e discenti sia fondamentale per lo sviluppo socio-cognitivo degli alunni. L'interazione quotidiana permette di impostare la didattica secondo le necessità di tutti e di ciascuno, personalizzando gli interventi per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali ma rendendoli utili a tutto il contesto sezione. Le strumentazioni digitali a scuola, offrono l’opportunità di potenziare le risorse disponibili arricchendo la didattica non solo dal punto di vista dell'accessibilità alle discipline, bensì dal punto di vista della costruzione di contesti inclusivi. La tecnologia impiegata nello studio di alcune discipline è sia in grado di integrare l'esperienza dell'apprendimento scolastico, sia capace di supportare anche nuove strategie di cooperative learning. Anche nella scuola dell’infanzia, il ruolo delle tecnologie è oggetto di indagini per valutare le possibili ricadute sia nei processi di insegnamento-apprendimento, sia nei processi di costruzione di un clima di classe accogliente e inclusivo.

Le TIC a supporto dell’inclusione nella scuola dell’infanzia: un passo non ancora futuro.

Tarantino A.
2021-01-01

Abstract

L'esperienza del periodo di chiusura delle scuole a causa della pandemia ha dimostrato quanto possa essere prezioso il supporto digitale nella didattica, ma anche di quanto l'interazione tra docente e discenti sia fondamentale per lo sviluppo socio-cognitivo degli alunni. L'interazione quotidiana permette di impostare la didattica secondo le necessità di tutti e di ciascuno, personalizzando gli interventi per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali ma rendendoli utili a tutto il contesto sezione. Le strumentazioni digitali a scuola, offrono l’opportunità di potenziare le risorse disponibili arricchendo la didattica non solo dal punto di vista dell'accessibilità alle discipline, bensì dal punto di vista della costruzione di contesti inclusivi. La tecnologia impiegata nello studio di alcune discipline è sia in grado di integrare l'esperienza dell'apprendimento scolastico, sia capace di supportare anche nuove strategie di cooperative learning. Anche nella scuola dell’infanzia, il ruolo delle tecnologie è oggetto di indagini per valutare le possibili ricadute sia nei processi di insegnamento-apprendimento, sia nei processi di costruzione di un clima di classe accogliente e inclusivo.
2021
978-620-0-84009-7
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sandomenico C_Tarantino A_Le Tic a supporto dell'inclusione.pdf

accesso aperto

Tipologia: Licenza (contratto editoriale)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 872.29 kB
Formato Adobe PDF
872.29 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/289329
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact