Il settore finanziario può svolgere un ruolo chiave di “motore” della crescita sostenibile, rendendo disponibili le risorse finanziarie per conseguire il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. Per questo motivo, il presente progetto di ricerca si pone come primo obiettivo quello di analizzare le strategie e gli strumenti finanziari di tipo green che possono contribuire a favorire la transizione da un modello di finanza orientato alla massimizzazione del valore per gli azionisti a favore di uno a supporto dello sviluppo sostenibile. Il progetto rivolgerà un’attenzione particolare alle piccole e medie imprese e al settore bancario, analizzando in quale misura quest’ultime hanno introdotto i fattori di sostenibilità nel processo di concessione del credito. Per convogliare le risorse finanziarie verso iniziative green è necessaria una propensione dei soggetti economici ad effettuare scelte di investimento in questa direzione. Pertanto, un secondo obiettivo sarà quello di identificare soluzioni efficaci per attivare stimoli utili a generare interesse verso questi tipi di investimenti. Sarà dapprima analizzato il grado di conoscenza degli individui delle strategie e degli strumenti finanziari sostenibili; successivamente saranno identificate possibili soluzioni per colmare tale gap culturale (es. percorsi di educazione finanziaria mirati). Particolare rilevanza sarà data agli elementi culturali e di genere che influiscono sulla propensione dell’individuo a prediligere investimenti green. Il progetto è attinente al macro-tema “Sostenibilità e società inclusive” in quanto coniuga due elementi chiave: (i) lo studio di soluzioni finanziarie volte a supportare lo sviluppo di nuovi modelli di business green-oriented e (ii) la necessità di ridurre le diseguaglianze culturali in campo finanziario. I temi proposti possono essere affrontati dopo un’opportuna attività di formazione relativa alle Metodologie quantitative di analisi previste nell’ambito del Dottorato in QMPE.
Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Innovazione” 2014-2020 con riferimento all’Azione IV.4 “Dottorati e contratti di ricerca su tematiche dell’Innovazione” e all’Azione IV.5 “Dottorati su tematiche Green” per percorsi di Dottorato di ricerca attivi e accreditati per il XXXVII ciclo.
giacomini, emanuela
2021-01-01
Abstract
Il settore finanziario può svolgere un ruolo chiave di “motore” della crescita sostenibile, rendendo disponibili le risorse finanziarie per conseguire il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. Per questo motivo, il presente progetto di ricerca si pone come primo obiettivo quello di analizzare le strategie e gli strumenti finanziari di tipo green che possono contribuire a favorire la transizione da un modello di finanza orientato alla massimizzazione del valore per gli azionisti a favore di uno a supporto dello sviluppo sostenibile. Il progetto rivolgerà un’attenzione particolare alle piccole e medie imprese e al settore bancario, analizzando in quale misura quest’ultime hanno introdotto i fattori di sostenibilità nel processo di concessione del credito. Per convogliare le risorse finanziarie verso iniziative green è necessaria una propensione dei soggetti economici ad effettuare scelte di investimento in questa direzione. Pertanto, un secondo obiettivo sarà quello di identificare soluzioni efficaci per attivare stimoli utili a generare interesse verso questi tipi di investimenti. Sarà dapprima analizzato il grado di conoscenza degli individui delle strategie e degli strumenti finanziari sostenibili; successivamente saranno identificate possibili soluzioni per colmare tale gap culturale (es. percorsi di educazione finanziaria mirati). Particolare rilevanza sarà data agli elementi culturali e di genere che influiscono sulla propensione dell’individuo a prediligere investimenti green. Il progetto è attinente al macro-tema “Sostenibilità e società inclusive” in quanto coniuga due elementi chiave: (i) lo studio di soluzioni finanziarie volte a supportare lo sviluppo di nuovi modelli di business green-oriented e (ii) la necessità di ridurre le diseguaglianze culturali in campo finanziario. I temi proposti possono essere affrontati dopo un’opportuna attività di formazione relativa alle Metodologie quantitative di analisi previste nell’ambito del Dottorato in QMPE.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.