Il lavoro rappresenta un primo contributo allo studio sistematico della disciplina "sovranazionale" del marchio d'impresa. La vocazione universalistica del diritto della proprietà intellettuale, infatti, si declina in materia di marchio con connotazioni "forti", da cui sorgono conflitti potenziali con le discipline nazionali di attuazione. La logica di primazia dei diritti titolati acquisita nel diritto convenzionale e europeo, pone interrogativi sfidanti al legislatore nazionale, così come la revisione funzionale del diritto esclusivo di marchio, non sempre adeguatamente percepita sul piano particolare.

Il marchio di impresa tra protezione internazionale e regolamento eurounitario

L. Marchegiani
2021-01-01

Abstract

Il lavoro rappresenta un primo contributo allo studio sistematico della disciplina "sovranazionale" del marchio d'impresa. La vocazione universalistica del diritto della proprietà intellettuale, infatti, si declina in materia di marchio con connotazioni "forti", da cui sorgono conflitti potenziali con le discipline nazionali di attuazione. La logica di primazia dei diritti titolati acquisita nel diritto convenzionale e europeo, pone interrogativi sfidanti al legislatore nazionale, così come la revisione funzionale del diritto esclusivo di marchio, non sempre adeguatamente percepita sul piano particolare.
2021
9788869245800
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Marchegiani_Marchiodiimpresa_2021.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 1.96 MB
Formato Adobe PDF
1.96 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/287191
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact