Il lavoro rappresenta un primo contributo allo studio sistematico della disciplina "sovranazionale" del marchio d'impresa. La vocazione universalistica del diritto della proprietà intellettuale, infatti, si declina in materia di marchio con connotazioni "forti", da cui sorgono conflitti potenziali con le discipline nazionali di attuazione. La logica di primazia dei diritti titolati acquisita nel diritto convenzionale e europeo, pone interrogativi sfidanti al legislatore nazionale, così come la revisione funzionale del diritto esclusivo di marchio, non sempre adeguatamente percepita sul piano particolare.
Il marchio di impresa tra protezione internazionale e regolamento eurounitario
L. Marchegiani
2021-01-01
Abstract
Il lavoro rappresenta un primo contributo allo studio sistematico della disciplina "sovranazionale" del marchio d'impresa. La vocazione universalistica del diritto della proprietà intellettuale, infatti, si declina in materia di marchio con connotazioni "forti", da cui sorgono conflitti potenziali con le discipline nazionali di attuazione. La logica di primazia dei diritti titolati acquisita nel diritto convenzionale e europeo, pone interrogativi sfidanti al legislatore nazionale, così come la revisione funzionale del diritto esclusivo di marchio, non sempre adeguatamente percepita sul piano particolare.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Marchegiani_Marchiodiimpresa_2021.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
1.96 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.96 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.