L'industria della moda, in passato come al giorno d’oggi, segmenta tipicamente il mercato in base al genere, nonostante l’identità sia sempre meno binaria. Gli studi disponibili sull'identità genderless nella moda e l'abbigliamento sono limitati. Il presente studio si propone di contribuire a colmare questo gap indagando la transizione dalla segmentazione di genere al genderless nel settore della moda di lusso. Gli autori intendono investigare la reazione del pubblico nell'industria della moda di lusso; in particolare, con il presente studio ci si chiede se le reazioni alle collezioni gendered o genderless siano indipendenti o se le collezioni dedicate al genderless generino reazioni negative. Lo studio utilizza la qualitative content analysis mettendo a confronto le reazioni del pubblico di Instagram alla presentazione di collezioni gendered e genderless di quattro diversi marchi di lusso (Gucci, Tommy Hilfiger, Marc Jacobs e Stella McCartney). In totale sono stati analizzati 1970 commenti, mostrando come risultato che la reazione del pubblico non è indipendente dalla segmentazione di genere. Le collezioni genderless ottengono reazioni più negative, con commenti di Instagram caratterizzati da toni più aspri per le collezioni genderless rispetto a quelli che si registrano per le collezioni tradizionali, confermando che nell'industria della moda (di lusso in particolare) gli stereotipi legati al genere sono ancora molto forti.

La segmentazione di genere nella moda: reazioni Instagram alle collezioni genderless

Cedrola E.
2021-01-01

Abstract

L'industria della moda, in passato come al giorno d’oggi, segmenta tipicamente il mercato in base al genere, nonostante l’identità sia sempre meno binaria. Gli studi disponibili sull'identità genderless nella moda e l'abbigliamento sono limitati. Il presente studio si propone di contribuire a colmare questo gap indagando la transizione dalla segmentazione di genere al genderless nel settore della moda di lusso. Gli autori intendono investigare la reazione del pubblico nell'industria della moda di lusso; in particolare, con il presente studio ci si chiede se le reazioni alle collezioni gendered o genderless siano indipendenti o se le collezioni dedicate al genderless generino reazioni negative. Lo studio utilizza la qualitative content analysis mettendo a confronto le reazioni del pubblico di Instagram alla presentazione di collezioni gendered e genderless di quattro diversi marchi di lusso (Gucci, Tommy Hilfiger, Marc Jacobs e Stella McCartney). In totale sono stati analizzati 1970 commenti, mostrando come risultato che la reazione del pubblico non è indipendente dalla segmentazione di genere. Le collezioni genderless ottengono reazioni più negative, con commenti di Instagram caratterizzati da toni più aspri per le collezioni genderless rispetto a quelli che si registrano per le collezioni tradizionali, confermando che nell'industria della moda (di lusso in particolare) gli stereotipi legati al genere sono ancora molto forti.
2021
978-88-943918-6-2
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