La didattica universitaria è chiamata oggi a confrontarsi con una nuova concezione di conoscenza, con nuovi approcci alla valutazione, con un ripensamento delle pratiche didattiche in senso attivo e partecipativo e in un panorama così complesso e in continuo cambiamento è importante riflettere sul ruolo del feedback nei processi di insegnamento-apprendimento. Nell’interazione costante e ricorsiva tra docente e studenti, il feedback costituisce infatti un elemento essenziale, con una funzione regolativa, di rinegoziazione dei significati, di costante rilancio del processo di apprendimento. È un elemento che contribuisce a costruire il gruppo classe configurandolo come sistema, realizzando connessioni a vari livelli tra i diversi attori. Nella didattica universitaria è quindi importante esplorare una nuova cultura del feedback e un approccio learning-centred che consenta di intenderlo come processo ricorsivo, ciclico, generativo e trasformativo. Un approccio che richiede un ripensamento e una trasformazione delle pratiche didattiche e che vede docenti e studenti impegnati reciprocamente nello sviluppo della Feedback Literacy e nell’interazione costante in ecosistemi formativi integrati anche digitali.
Il feedback come pratica trasformativa nella didattica universitaria
Laici, C.
2021-01-01
Abstract
La didattica universitaria è chiamata oggi a confrontarsi con una nuova concezione di conoscenza, con nuovi approcci alla valutazione, con un ripensamento delle pratiche didattiche in senso attivo e partecipativo e in un panorama così complesso e in continuo cambiamento è importante riflettere sul ruolo del feedback nei processi di insegnamento-apprendimento. Nell’interazione costante e ricorsiva tra docente e studenti, il feedback costituisce infatti un elemento essenziale, con una funzione regolativa, di rinegoziazione dei significati, di costante rilancio del processo di apprendimento. È un elemento che contribuisce a costruire il gruppo classe configurandolo come sistema, realizzando connessioni a vari livelli tra i diversi attori. Nella didattica universitaria è quindi importante esplorare una nuova cultura del feedback e un approccio learning-centred che consenta di intenderlo come processo ricorsivo, ciclico, generativo e trasformativo. Un approccio che richiede un ripensamento e una trasformazione delle pratiche didattiche e che vede docenti e studenti impegnati reciprocamente nello sviluppo della Feedback Literacy e nell’interazione costante in ecosistemi formativi integrati anche digitali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Laici_Feedback-come-pratica-trasformativa_2021.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
3.3 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.3 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.