La didattica universitaria è chiamata oggi a confrontarsi con una nuova concezione di conoscenza, con nuovi approcci alla valutazione, con un ripensamento delle pratiche didattiche in senso attivo e partecipativo e in un panorama così complesso e in continuo cambiamento è importante riflettere sul ruolo del feedback nei processi di insegnamento-apprendimento. Nell’interazione costante e ricorsiva tra docente e studenti, il feedback costituisce infatti un elemento essenziale, con una funzione regolativa, di rinegoziazione dei significati, di costante rilancio del processo di apprendimento. È un elemento che contribuisce a costruire il gruppo classe configurandolo come sistema, realizzando connessioni a vari livelli tra i diversi attori. Nella didattica universitaria è quindi importante esplorare una nuova cultura del feedback e un approccio learning-centred che consenta di intenderlo come processo ricorsivo, ciclico, generativo e trasformativo. Un approccio che richiede un ripensamento e una trasformazione delle pratiche didattiche e che vede docenti e studenti impegnati reciprocamente nello sviluppo della Feedback Literacy e nell’interazione costante in ecosistemi formativi integrati anche digitali.

Il feedback come pratica trasformativa nella didattica universitaria

Laici, C.
2021-01-01

Abstract

La didattica universitaria è chiamata oggi a confrontarsi con una nuova concezione di conoscenza, con nuovi approcci alla valutazione, con un ripensamento delle pratiche didattiche in senso attivo e partecipativo e in un panorama così complesso e in continuo cambiamento è importante riflettere sul ruolo del feedback nei processi di insegnamento-apprendimento. Nell’interazione costante e ricorsiva tra docente e studenti, il feedback costituisce infatti un elemento essenziale, con una funzione regolativa, di rinegoziazione dei significati, di costante rilancio del processo di apprendimento. È un elemento che contribuisce a costruire il gruppo classe configurandolo come sistema, realizzando connessioni a vari livelli tra i diversi attori. Nella didattica universitaria è quindi importante esplorare una nuova cultura del feedback e un approccio learning-centred che consenta di intenderlo come processo ricorsivo, ciclico, generativo e trasformativo. Un approccio che richiede un ripensamento e una trasformazione delle pratiche didattiche e che vede docenti e studenti impegnati reciprocamente nello sviluppo della Feedback Literacy e nell’interazione costante in ecosistemi formativi integrati anche digitali.
2021
9788835125426
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Laici_Feedback-come-pratica-trasformativa_2021.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 3.3 MB
Formato Adobe PDF
3.3 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/284526
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact