Ma fino a che punto siamo disposti a rinegoziare il nostro punto di vista sui diritti, sulla cittadinanza, sulla democrazia? È possibile oggi offrire una soluzione alla questione dei conflitti interculturali con strumenti validi ed adeguati alle molteplici esigenze di trattamento avanzate in nome della differenza culturale? In che modo la pedagogia, quale scienza della formazione umana, può favorire processi di inclusione? Potrà bastare questo impegno ad aprire un varco nell’area circoscritta propria del demos?

L’esercizio della democrazia come attività pedagogico-performativa. Identità, narrazione, relazioni dialogiche, inclusione

Tumino, R.
2020-01-01

Abstract

Ma fino a che punto siamo disposti a rinegoziare il nostro punto di vista sui diritti, sulla cittadinanza, sulla democrazia? È possibile oggi offrire una soluzione alla questione dei conflitti interculturali con strumenti validi ed adeguati alle molteplici esigenze di trattamento avanzate in nome della differenza culturale? In che modo la pedagogia, quale scienza della formazione umana, può favorire processi di inclusione? Potrà bastare questo impegno ad aprire un varco nell’area circoscritta propria del demos?
2020
978-88-372-3446-1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tumino_Esercizio-Democrazia-Attività_2020.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 2.95 MB
Formato Adobe PDF
2.95 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/283348
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact