Questo lavoro di tesi ha investigato l’impatto della tecnologia digitale nel management aziendale e nel processo d’internazionalizzazione d’impresa. In particolare, lo studio ha esaminato il ruolo assunto dalla reputazione aziendale e personale nel contesto digitale, quale risorsa immateriale che può supportare l’affermazione di individui e imprese nel contesto globale. Lo studio ha analizzato come le tecnologie digitali forniscano strumenti in grado di agevolare l’espansione commerciale estera di una PMI, grazie alla facilità di reperire informazioni, alla disponibilità di nuovi canali di vendita, e alle maggiori possibilità di networking. In particolare, viene approfondita la mutazione del rapporto tra impresa e stakeholder a seguito dell’avvento di internet e dei social media, e di come ciò possa influire direttamente alla creazione così come alla lesione della reputazione digitale. Mediante il caso studio di una PMI del settore Moda, implementato per mezzo della sentiment analysis, sono state esaminate le interazioni impresa-stakeholder. Questo strumento di analisi ha permesso di misurare i dati qualitativi espressi volontariamente dagli utenti, trasformandoli in dati quantitativi per monitorare la reputazione digitale del brand, ed orientare i manager nella gestione e nella comunicazione aziendale. I risultati emersi dimostrano la rilevanza del rapporto instaurato tra impresa e stakeholder mediante le tecnologie digitali, e riconoscono il ruolo assunto dalle piattaforme social per elevare la notorietà del brand ed espandere il proprio business nel mondo. Il tema della reputazione viene poi affrontato da una prospettiva giuridica, che ne descrive l’essenza e le declinazioni pluralistiche, delineandone il suo valore come diritto della personalità. Si indaga inoltre sul concetto di reputazione digitale come “proiezione nel web” dell’individuo (persona fisica o giuridica), il quale adotta nuove modalità per esprimere se stesso sia nella sua dimensione personale che economica. La reputazione digitale gode di una specifica forma di tutela, creatasi adattando gli strumenti tradizionalmente previsti dall’ordinamento giuridico alla realtà digitale. Nello specifico, sono analizzati i differenti mezzi di tutela della reputazione previsti dall’ordinamento giuridico, al fine di salvaguardarla dalle minacce sociali e da quelle digitali. In ultimo, si affronta il fenomeno della disinformazione nel web, quale rischio per la reputazione digitale, individuando le cause e gli effetti della sua diffusione, e descrivendo gli interventi di natura pubblica e privata per contrastarla.

Internazionalizzazione e comunicazione delle PMI nei mercati esteri: la reputazione digitale e l’influsso dei social media

Rinaldi Alessandro
2019-01-01

Abstract

Questo lavoro di tesi ha investigato l’impatto della tecnologia digitale nel management aziendale e nel processo d’internazionalizzazione d’impresa. In particolare, lo studio ha esaminato il ruolo assunto dalla reputazione aziendale e personale nel contesto digitale, quale risorsa immateriale che può supportare l’affermazione di individui e imprese nel contesto globale. Lo studio ha analizzato come le tecnologie digitali forniscano strumenti in grado di agevolare l’espansione commerciale estera di una PMI, grazie alla facilità di reperire informazioni, alla disponibilità di nuovi canali di vendita, e alle maggiori possibilità di networking. In particolare, viene approfondita la mutazione del rapporto tra impresa e stakeholder a seguito dell’avvento di internet e dei social media, e di come ciò possa influire direttamente alla creazione così come alla lesione della reputazione digitale. Mediante il caso studio di una PMI del settore Moda, implementato per mezzo della sentiment analysis, sono state esaminate le interazioni impresa-stakeholder. Questo strumento di analisi ha permesso di misurare i dati qualitativi espressi volontariamente dagli utenti, trasformandoli in dati quantitativi per monitorare la reputazione digitale del brand, ed orientare i manager nella gestione e nella comunicazione aziendale. I risultati emersi dimostrano la rilevanza del rapporto instaurato tra impresa e stakeholder mediante le tecnologie digitali, e riconoscono il ruolo assunto dalle piattaforme social per elevare la notorietà del brand ed espandere il proprio business nel mondo. Il tema della reputazione viene poi affrontato da una prospettiva giuridica, che ne descrive l’essenza e le declinazioni pluralistiche, delineandone il suo valore come diritto della personalità. Si indaga inoltre sul concetto di reputazione digitale come “proiezione nel web” dell’individuo (persona fisica o giuridica), il quale adotta nuove modalità per esprimere se stesso sia nella sua dimensione personale che economica. La reputazione digitale gode di una specifica forma di tutela, creatasi adattando gli strumenti tradizionalmente previsti dall’ordinamento giuridico alla realtà digitale. Nello specifico, sono analizzati i differenti mezzi di tutela della reputazione previsti dall’ordinamento giuridico, al fine di salvaguardarla dalle minacce sociali e da quelle digitali. In ultimo, si affronta il fenomeno della disinformazione nel web, quale rischio per la reputazione digitale, individuando le cause e gli effetti della sua diffusione, e descrivendo gli interventi di natura pubblica e privata per contrastarla.
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