L’emergenza Covid-19 ha coinvolto in maniera improvvisa e imprevista tutta la società. La scuola, in quanto elemento peculiare della nostra società, che la rispecchia e nel contempo la influenza, ha subito le restrizioni imposte dal lockdown e si è dovuta velocemente riorganizzare per far fronte da un lato alla necessità di isolamento richiesta dall’emergenza sanitaria, dall’altro alla richiesta di formazione proveniente dagli alunni e dalle famiglie. Questa situazione inedita ha generato diverse conseguenze, non tutte negative, che contribuiscono a mostrare che la crisi è sempre un momento di difficoltà, ma che contiene in sé elementi che possono spingere al miglioramento e all’accesso a nuove e diverse opportunità. Molte sono state le letture e le riflessioni che sono state presentate sulla questione da opinionisti, giornalisti, commentatori, ma, a parere di chi scrive, è necessario avvicinarsi al problema anche partendo dal punto di vista dei soggetti coinvolti più da vicino da questa situazione: gli insegnanti.

La scuola e l’emergenza Covid-19

L. Giannandrea
2020-01-01

Abstract

L’emergenza Covid-19 ha coinvolto in maniera improvvisa e imprevista tutta la società. La scuola, in quanto elemento peculiare della nostra società, che la rispecchia e nel contempo la influenza, ha subito le restrizioni imposte dal lockdown e si è dovuta velocemente riorganizzare per far fronte da un lato alla necessità di isolamento richiesta dall’emergenza sanitaria, dall’altro alla richiesta di formazione proveniente dagli alunni e dalle famiglie. Questa situazione inedita ha generato diverse conseguenze, non tutte negative, che contribuiscono a mostrare che la crisi è sempre un momento di difficoltà, ma che contiene in sé elementi che possono spingere al miglioramento e all’accesso a nuove e diverse opportunità. Molte sono state le letture e le riflessioni che sono state presentate sulla questione da opinionisti, giornalisti, commentatori, ma, a parere di chi scrive, è necessario avvicinarsi al problema anche partendo dal punto di vista dei soggetti coinvolti più da vicino da questa situazione: gli insegnanti.
2020
978-88-6056-667-6
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Full text_La scuola nella pandemia. Dialogo multidisciplinare_rev.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.86 MB
Formato Adobe PDF
1.86 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/282246
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact