L’emergenza Covid-19 ha coinvolto in maniera improvvisa e imprevista tutta la società. La scuola, in quanto elemento peculiare della nostra società, che la rispecchia e nel contempo la influenza, ha subito le restrizioni imposte dal lockdown e si è dovuta velocemente riorganizzare per far fronte da un lato alla necessità di isolamento richiesta dall’emergenza sanitaria, dall’altro alla richiesta di formazione proveniente dagli alunni e dalle famiglie. Questa situazione inedita ha generato diverse conseguenze, non tutte negative, che contribuiscono a mostrare che la crisi è sempre un momento di difficoltà, ma che contiene in sé elementi che possono spingere al miglioramento e all’accesso a nuove e diverse opportunità. Molte sono state le letture e le riflessioni che sono state presentate sulla questione da opinionisti, giornalisti, commentatori, ma, a parere di chi scrive, è necessario avvicinarsi al problema anche partendo dal punto di vista dei soggetti coinvolti più da vicino da questa situazione: gli insegnanti.
La scuola e l’emergenza Covid-19
L. Giannandrea
2020-01-01
Abstract
L’emergenza Covid-19 ha coinvolto in maniera improvvisa e imprevista tutta la società. La scuola, in quanto elemento peculiare della nostra società, che la rispecchia e nel contempo la influenza, ha subito le restrizioni imposte dal lockdown e si è dovuta velocemente riorganizzare per far fronte da un lato alla necessità di isolamento richiesta dall’emergenza sanitaria, dall’altro alla richiesta di formazione proveniente dagli alunni e dalle famiglie. Questa situazione inedita ha generato diverse conseguenze, non tutte negative, che contribuiscono a mostrare che la crisi è sempre un momento di difficoltà, ma che contiene in sé elementi che possono spingere al miglioramento e all’accesso a nuove e diverse opportunità. Molte sono state le letture e le riflessioni che sono state presentate sulla questione da opinionisti, giornalisti, commentatori, ma, a parere di chi scrive, è necessario avvicinarsi al problema anche partendo dal punto di vista dei soggetti coinvolti più da vicino da questa situazione: gli insegnanti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Full text_La scuola nella pandemia. Dialogo multidisciplinare_rev.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.86 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.86 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.