La Sezione di Storia dell’Educazione e della Letteratura per l’Infanzia del Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata, nel quadro di un progetto che vede coinvolti istituzioni scientifiche e gruppi di ricerca internazionali, nonché singoli docenti universitari e studiosi del settore italiani e stranieri, ha deliberato di dare vita ad una rivista scientifica di carattere internazionale dal titolo History of Education & Children’s Literature, aperta alla collaborazione di specialisti e ricercatori di diversi paesi e incentrata sulle problematiche relative alla storia dell’educazione, delle istituzioni e dei sistemi scolastici e formativi, della letteratura e dell’editoria per l’infanzia e per la gioventù, dei libri di testo e della manualistica scolastica, del pensiero pedagogico e delle teorie sull’educazione. Tale rivista, che avrà cadenza semestrale, sarà disponibile tanto in formato cartaceo quanto in versione on line, attraverso un apposito sito web, e si articolerà sulla base di quattro distinte sezioni: a) Saggi e Ricerche, b) Fonti e Documenti, c) Rassegne critiche e Bibliografia, d) Cronache scientifiche e attività degli Istituti di ricerca. Il direttore sarà affiancato da un Consiglio Direttivo composto da studiosi di diversa nazionalità, la cui funzione è quella di definire l’indirizzo culturale ed editoriale della pubblicazione; da un Comitato internazionale di Referenti, al quale spetterà il compito di valutare gli articoli che perverranno in redazione in forma anonima; da un Comitato Scientifico internazionale, i cui componenti, oltre a fornire i propri contributi di studio e di ricerca alla rivista, sono chiamati a promuoverne la conoscenza nei rispettivi paesi e nei diversi ambiti scientifici e culturali; e da un Comitato di redazione, incaricato di curare la bibliografia e le rubriche fisse e di coordinare e gestire la parte organizzativa ed editoriale della rivista. In linea con la sua vocazione eminentemente internazionale, History of Education & Children’s Literature accoglie contributi redatti nelle seguenti lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco, e cura la diffusione degli abstract degli articoli pubblicati sulle principali banche dati specializzate. Con la creazione di History of Education & Children’s Literature ci si è proposti fra l’altro di stabilire organici collegamenti tra specialisti del settore. A questo riguardo, la rivista intende farsi promotrice ogni anno di convegni e seminari internazionali, incontri di studio, mostre e altre iniziative sulle tematiche scientifiche e culturali del settore.

HECL - HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE

SANI, Roberto
2006-01-01

Abstract

La Sezione di Storia dell’Educazione e della Letteratura per l’Infanzia del Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata, nel quadro di un progetto che vede coinvolti istituzioni scientifiche e gruppi di ricerca internazionali, nonché singoli docenti universitari e studiosi del settore italiani e stranieri, ha deliberato di dare vita ad una rivista scientifica di carattere internazionale dal titolo History of Education & Children’s Literature, aperta alla collaborazione di specialisti e ricercatori di diversi paesi e incentrata sulle problematiche relative alla storia dell’educazione, delle istituzioni e dei sistemi scolastici e formativi, della letteratura e dell’editoria per l’infanzia e per la gioventù, dei libri di testo e della manualistica scolastica, del pensiero pedagogico e delle teorie sull’educazione. Tale rivista, che avrà cadenza semestrale, sarà disponibile tanto in formato cartaceo quanto in versione on line, attraverso un apposito sito web, e si articolerà sulla base di quattro distinte sezioni: a) Saggi e Ricerche, b) Fonti e Documenti, c) Rassegne critiche e Bibliografia, d) Cronache scientifiche e attività degli Istituti di ricerca. Il direttore sarà affiancato da un Consiglio Direttivo composto da studiosi di diversa nazionalità, la cui funzione è quella di definire l’indirizzo culturale ed editoriale della pubblicazione; da un Comitato internazionale di Referenti, al quale spetterà il compito di valutare gli articoli che perverranno in redazione in forma anonima; da un Comitato Scientifico internazionale, i cui componenti, oltre a fornire i propri contributi di studio e di ricerca alla rivista, sono chiamati a promuoverne la conoscenza nei rispettivi paesi e nei diversi ambiti scientifici e culturali; e da un Comitato di redazione, incaricato di curare la bibliografia e le rubriche fisse e di coordinare e gestire la parte organizzativa ed editoriale della rivista. In linea con la sua vocazione eminentemente internazionale, History of Education & Children’s Literature accoglie contributi redatti nelle seguenti lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco, e cura la diffusione degli abstract degli articoli pubblicati sulle principali banche dati specializzate. Con la creazione di History of Education & Children’s Literature ci si è proposti fra l’altro di stabilire organici collegamenti tra specialisti del settore. A questo riguardo, la rivista intende farsi promotrice ogni anno di convegni e seminari internazionali, incontri di studio, mostre e altre iniziative sulle tematiche scientifiche e culturali del settore.
2006
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/281
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact