L’espressione apprendimento esperienziale contrassegna un contesto dell’apprendimento, un modello procedurale e un fascio di opportunità da consegnare alla persona. L’apprendimento esperienziale incide sul comportamento, tocca i nuclei pietrificati delle stereotipie, scioglie i nodi dell’abitudine, riavvia i processi evolutivi, produce nuovi input per i processi di crescita, sostiene le spinte a favore del cambiamento, genera flessibilità, emancipa la persona nel segno della responsabilità e dell’autonomia. Ed utilizza la metafora, che in questo libro viene presentata come uno dei possibili dinamismi dell’apprendere e soprattutto come struttura, ossia come un modo di funzionare della persona e quindi come risorse dell’agire formativo. Si fa riferimento in particolare alla metafora dell’andar per mare, per gettare le reti e confrontarsi con l’arte antica del pescatore, attento ed irrequieto, capace di scorgere i segni del tempo e di mobilitare le risorse per l’azione efficace, prudente e creativo, esperto nel lavoro di squadra, dinamico e sempre flessibile, riservato e collaborativo, protagonista tessitore di storie sempre nuove e per molti aspetti imprevedibili.
Apprendimento esperienziale e padronanza di Sé
TARANTINO A
2018-01-01
Abstract
L’espressione apprendimento esperienziale contrassegna un contesto dell’apprendimento, un modello procedurale e un fascio di opportunità da consegnare alla persona. L’apprendimento esperienziale incide sul comportamento, tocca i nuclei pietrificati delle stereotipie, scioglie i nodi dell’abitudine, riavvia i processi evolutivi, produce nuovi input per i processi di crescita, sostiene le spinte a favore del cambiamento, genera flessibilità, emancipa la persona nel segno della responsabilità e dell’autonomia. Ed utilizza la metafora, che in questo libro viene presentata come uno dei possibili dinamismi dell’apprendere e soprattutto come struttura, ossia come un modo di funzionare della persona e quindi come risorse dell’agire formativo. Si fa riferimento in particolare alla metafora dell’andar per mare, per gettare le reti e confrontarsi con l’arte antica del pescatore, attento ed irrequieto, capace di scorgere i segni del tempo e di mobilitare le risorse per l’azione efficace, prudente e creativo, esperto nel lavoro di squadra, dinamico e sempre flessibile, riservato e collaborativo, protagonista tessitore di storie sempre nuove e per molti aspetti imprevedibili.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Apprendimento esperienziale e padronanza di sè.pdf
solo utenti autorizzati
Dimensione
566.01 kB
Formato
Adobe PDF
|
566.01 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.