L’espressione apprendimento esperienziale contrassegna un contesto dell’apprendimento, un modello procedurale e un fascio di opportunità da consegnare alla persona. L’apprendimento esperienziale incide sul comportamento, tocca i nuclei pietrificati delle stereotipie, scioglie i nodi dell’abitudine, riavvia i processi evolutivi, produce nuovi input per i processi di crescita, sostiene le spinte a favore del cambiamento, genera flessibilità, emancipa la persona nel segno della responsabilità e dell’autonomia. Ed utilizza la metafora, che in questo libro viene presentata come uno dei possibili dinamismi dell’apprendere e soprattutto come struttura, ossia come un modo di funzionare della persona e quindi come risorse dell’agire formativo. Si fa riferimento in particolare alla metafora dell’andar per mare, per gettare le reti e confrontarsi con l’arte antica del pescatore, attento ed irrequieto, capace di scorgere i segni del tempo e di mobilitare le risorse per l’azione efficace, prudente e creativo, esperto nel lavoro di squadra, dinamico e sempre flessibile, riservato e collaborativo, protagonista tessitore di storie sempre nuove e per molti aspetti imprevedibili.

Apprendimento esperienziale e padronanza di Sé

TARANTINO A
2018-01-01

Abstract

L’espressione apprendimento esperienziale contrassegna un contesto dell’apprendimento, un modello procedurale e un fascio di opportunità da consegnare alla persona. L’apprendimento esperienziale incide sul comportamento, tocca i nuclei pietrificati delle stereotipie, scioglie i nodi dell’abitudine, riavvia i processi evolutivi, produce nuovi input per i processi di crescita, sostiene le spinte a favore del cambiamento, genera flessibilità, emancipa la persona nel segno della responsabilità e dell’autonomia. Ed utilizza la metafora, che in questo libro viene presentata come uno dei possibili dinamismi dell’apprendere e soprattutto come struttura, ossia come un modo di funzionare della persona e quindi come risorse dell’agire formativo. Si fa riferimento in particolare alla metafora dell’andar per mare, per gettare le reti e confrontarsi con l’arte antica del pescatore, attento ed irrequieto, capace di scorgere i segni del tempo e di mobilitare le risorse per l’azione efficace, prudente e creativo, esperto nel lavoro di squadra, dinamico e sempre flessibile, riservato e collaborativo, protagonista tessitore di storie sempre nuove e per molti aspetti imprevedibili.
2018
9788826500614
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Apprendimento esperienziale e padronanza di sè.pdf

solo utenti autorizzati

Dimensione 566.01 kB
Formato Adobe PDF
566.01 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/280628
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact