Diverse e potenziali sono le vie per ricostruire il difficile percorso verso l’integrazione scolastica delle persone con disabilità, in questo contributo si condurrà il lettore ad attraversare le diverse cornici normative e culturali per punteggiare, come procedura propria delle metodologie qualitative degli studi di caso, quelle che sono state, e che sono ancor oggi, questioni significative e centrali per la pedagogia e la didattica speciale

La difficile integrazione degli alunni con disabilità nella scuola italiana dagli anni settanta del Novecento ad oggi: una riflessione di pedagogia e didattica speciale

C. Giaconi
2020-01-01

Abstract

Diverse e potenziali sono le vie per ricostruire il difficile percorso verso l’integrazione scolastica delle persone con disabilità, in questo contributo si condurrà il lettore ad attraversare le diverse cornici normative e culturali per punteggiare, come procedura propria delle metodologie qualitative degli studi di caso, quelle che sono state, e che sono ancor oggi, questioni significative e centrali per la pedagogia e la didattica speciale
2020
9788835103011
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Giaconi_integrazione-alunni-con-disabilità_2020.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 6.53 MB
Formato Adobe PDF
6.53 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/271810
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact