Il contributo intende presentare non tanto un’esaustiva ricostruzione del pensiero pedagogico e dell’esperienza educativa di don Lorenzo Milani e Mario Lodi, quanto piuttosto di offrirne una sintesi efficace, che punti a delineare una tappa senz’altro fondamentale dell’evoluzione del nostro sistema formativo in relazione ai due fattori dell’inclusione e della promozione sociale. Si analizzano pertanto e mettono a confronto tra loro le due esperienze educative promosse tra la metà degli anni '50 e la fine degli anni '60 da don Milani nella scuola aperta nella canonica di Barbiana e da Mario Lodi nella scuola del Vho di Piadena, rivoluzionarie nella forma e nei contenuti.
Gli esperimenti scolastici di Barbiana e Vho. La scuola come luogo di inclusione e come spazio di crescita civile e democratica (1948-1968)
Meda, J.
2020-01-01
Abstract
Il contributo intende presentare non tanto un’esaustiva ricostruzione del pensiero pedagogico e dell’esperienza educativa di don Lorenzo Milani e Mario Lodi, quanto piuttosto di offrirne una sintesi efficace, che punti a delineare una tappa senz’altro fondamentale dell’evoluzione del nostro sistema formativo in relazione ai due fattori dell’inclusione e della promozione sociale. Si analizzano pertanto e mettono a confronto tra loro le due esperienze educative promosse tra la metà degli anni '50 e la fine degli anni '60 da don Milani nella scuola aperta nella canonica di Barbiana e da Mario Lodi nella scuola del Vho di Piadena, rivoluzionarie nella forma e nei contenuti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Meda_Esperienze-Barbiana-Vho_2020_compressed-1-15.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
8.97 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.97 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Meda_Esperienze-Barbiana-Vho_2020_compressed-16-23.pdf
accesso aperto
Licenza:
Creative commons
Dimensione
8.19 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.19 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.