Il contributo intende presentare non tanto un’esaustiva ricostruzione del pensiero pedagogico e dell’esperienza educativa di don Lorenzo Milani e Mario Lodi, quanto piuttosto di offrirne una sintesi efficace, che punti a delineare una tappa senz’altro fondamentale dell’evoluzione del nostro sistema formativo in relazione ai due fattori dell’inclusione e della promozione sociale. Si analizzano pertanto e mettono a confronto tra loro le due esperienze educative promosse tra la metà degli anni '50 e la fine degli anni '60 da don Milani nella scuola aperta nella canonica di Barbiana e da Mario Lodi nella scuola del Vho di Piadena, rivoluzionarie nella forma e nei contenuti.

Gli esperimenti scolastici di Barbiana e Vho. La scuola come luogo di inclusione e come spazio di crescita civile e democratica (1948-1968)

Meda, J.
2020-01-01

Abstract

Il contributo intende presentare non tanto un’esaustiva ricostruzione del pensiero pedagogico e dell’esperienza educativa di don Lorenzo Milani e Mario Lodi, quanto piuttosto di offrirne una sintesi efficace, che punti a delineare una tappa senz’altro fondamentale dell’evoluzione del nostro sistema formativo in relazione ai due fattori dell’inclusione e della promozione sociale. Si analizzano pertanto e mettono a confronto tra loro le due esperienze educative promosse tra la metà degli anni '50 e la fine degli anni '60 da don Milani nella scuola aperta nella canonica di Barbiana e da Mario Lodi nella scuola del Vho di Piadena, rivoluzionarie nella forma e nei contenuti.
2020
9788835103011
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Meda_Esperienze-Barbiana-Vho_2020_compressed-1-15.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 8.97 MB
Formato Adobe PDF
8.97 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Meda_Esperienze-Barbiana-Vho_2020_compressed-16-23.pdf

accesso aperto

Licenza: Creative commons
Dimensione 8.19 MB
Formato Adobe PDF
8.19 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/271802
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact