Il seminario-laboratorio si è sviluppato su due diverse fasi. Una prima fase teorica aveva l'obiettivo di far conoscere la storia dell’inclusione scolastica e il pensiero, ancora oggi attuale, di grandi educatori, al fine di promuovere la conoscenza della storia dell'educazione speciale collegandola alle problematiche contemporanee dell’inclusione. A questa è seguita una seconda fase, di natura essenzialmente pratica ed esperienziale, nella quale i partecipanti hanno sperimentato in prima persona strumenti inclusivi (audio-descrizione, linguaggio accessibile a tutti, organizzazione degli spazi) e pratiche ludiche inclusive da proporre in un gruppo classe al fine di promuovere negli altri bambini la conoscenza, l’accettazione e la valorizzazione della diversità. Il seminario-laboratorio è stato offerto a studenti e studentesse dell'Università di Macerata partecipanti alla II Settimana di Eccellenza, come anche agli insegnanti in servizio che si sono iscritti al seminario come attività di aggiornamento
Lezioni Al Buio. Dalla storia dell’inclusione alla progettazione di una didattica inclusiva: tra Università, Scuola e Museo. Seminario di Alta Specializzazione - II Settimana di Eccellenza (Progetto “Innovazione, Internazionalizzazione, Inclusione per l’Università-3i4u)
M. Brunelli;F. Targhetta
2019-01-01
Abstract
Il seminario-laboratorio si è sviluppato su due diverse fasi. Una prima fase teorica aveva l'obiettivo di far conoscere la storia dell’inclusione scolastica e il pensiero, ancora oggi attuale, di grandi educatori, al fine di promuovere la conoscenza della storia dell'educazione speciale collegandola alle problematiche contemporanee dell’inclusione. A questa è seguita una seconda fase, di natura essenzialmente pratica ed esperienziale, nella quale i partecipanti hanno sperimentato in prima persona strumenti inclusivi (audio-descrizione, linguaggio accessibile a tutti, organizzazione degli spazi) e pratiche ludiche inclusive da proporre in un gruppo classe al fine di promuovere negli altri bambini la conoscenza, l’accettazione e la valorizzazione della diversità. Il seminario-laboratorio è stato offerto a studenti e studentesse dell'Università di Macerata partecipanti alla II Settimana di Eccellenza, come anche agli insegnanti in servizio che si sono iscritti al seminario come attività di aggiornamentoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.