La mostra - basata sulla collezione privata accumulata in trent’anni dall’antiquario Egidio Guidolin - illustra la storia delle scuole elementari italiane dal 1859 ai primi anni del secondo dopoguerra. Il percorso espositivo consiste in 30 bacheche di materiali didattici unici e rari, corredati di tabelle che ne esplicano i temi principali, oltre a carte geografiche, tavole murali e pannelli ricchi di documenti, quaderni e libri. Un focus particolare è riservato alla storia dell'inclusione scolastica nel corso del Novecento. Le visite guidate per gli studenti Unimc, per i partecipanti alla Settimana di Eccellenza e per il pubblico generale sono state realizzate con il supporto di n. 4 studentesse che svolgevano il proprio tirocinio curricolare presso il Museo della Scuola.

Mostra “Leggere, scrivere, far di conto”. II Settimana di Eccellenza Unimc (Progetto “Innovazione, Internazionalizzazione, Inclusione per l’Università-3I4U)”

m. brunelli
2019-01-01

Abstract

La mostra - basata sulla collezione privata accumulata in trent’anni dall’antiquario Egidio Guidolin - illustra la storia delle scuole elementari italiane dal 1859 ai primi anni del secondo dopoguerra. Il percorso espositivo consiste in 30 bacheche di materiali didattici unici e rari, corredati di tabelle che ne esplicano i temi principali, oltre a carte geografiche, tavole murali e pannelli ricchi di documenti, quaderni e libri. Un focus particolare è riservato alla storia dell'inclusione scolastica nel corso del Novecento. Le visite guidate per gli studenti Unimc, per i partecipanti alla Settimana di Eccellenza e per il pubblico generale sono state realizzate con il supporto di n. 4 studentesse che svolgevano il proprio tirocinio curricolare presso il Museo della Scuola.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/271621
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact