Con l'intervento «Comunicare la scienza attraverso le immagini: il contributo del Museo della Scuola dell’Università di Macerata» (svoltosi all'interno della Tavola Rotonda «La comunicazione della scienza: il ruolo dell’immagine e dell’immaginario» in occasione del Festival della Scienza «Fermhamente» - Fermo, 18 ottobre 2019) hanno analizzato le diverse modalità di rappresentazione iconografica e divulgazione della scienza utilizzate nella scuola italiana, a partire dai sussidi didattici e dai manuali scolastici del periodo tra la fine ‘800 e la prima metà del ‘900 conservati presso il Centro di documentazione e ricerca sulla Storia del libro scolastico e della Letteratura per l’infanzia e impiegati per le proprie attività didattiche dal Museo della Scuola “Paolo e Ornella Ricca”.
FERMHAMENTE – FESTIVAL DELLA SCIENZA: Comunicare la scienza
A. Ascenzi;M. Brunelli
2019-01-01
Abstract
Con l'intervento «Comunicare la scienza attraverso le immagini: il contributo del Museo della Scuola dell’Università di Macerata» (svoltosi all'interno della Tavola Rotonda «La comunicazione della scienza: il ruolo dell’immagine e dell’immaginario» in occasione del Festival della Scienza «Fermhamente» - Fermo, 18 ottobre 2019) hanno analizzato le diverse modalità di rappresentazione iconografica e divulgazione della scienza utilizzate nella scuola italiana, a partire dai sussidi didattici e dai manuali scolastici del periodo tra la fine ‘800 e la prima metà del ‘900 conservati presso il Centro di documentazione e ricerca sulla Storia del libro scolastico e della Letteratura per l’infanzia e impiegati per le proprie attività didattiche dal Museo della Scuola “Paolo e Ornella Ricca”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.