Il progetto "Un museo di eccellenza" rientra nel progetto “Innovazione, Internazionalizzazione, Inclusione per l’Università" (3I4U) del Dipartimento di Scienze dell'educazione, Beni culturali e Turismo finanziato dal MIUR. Obiettivi del progetto sono l'ampliamento dell'attuale sede del Museo della Scuola "Paolo e Ornella Ricca" con la contestuale riprogettazione dei percorsi museali, degli allestimenti e degli apparati didattici e informativi che saranno realizzati con l'ausilio delle nuove tecnologie. L'obiettivo è rendere il nuovo museo un luogo educativo ancora più accogliente nei confronti della cittadinanza e dei vari pubblici museali (pubblico scolastico e non scolastico, gruppi speciali) e, al contempo, trasformare l'intero ambiente museale in un laboratorio per l'innovazione della didattica universitaria che si traduca in forme collaborative di costruzione della conoscenza accademica (in particolare negli ambiti della progettazione didattico-museale, della didattica della storia dell'educazione, della didattica inclusiva).
Un Museo di Eccellenza - ristrutturazione della nuova sede del Museo della Scuola "Paolo e Ornella Ricca". (Progetto “Innovazione, Internazionalizzazione, Inclusione per l’Università-3I4U)”
Brunelli, M.;Targhetta, F.
2020-01-01
Abstract
Il progetto "Un museo di eccellenza" rientra nel progetto “Innovazione, Internazionalizzazione, Inclusione per l’Università" (3I4U) del Dipartimento di Scienze dell'educazione, Beni culturali e Turismo finanziato dal MIUR. Obiettivi del progetto sono l'ampliamento dell'attuale sede del Museo della Scuola "Paolo e Ornella Ricca" con la contestuale riprogettazione dei percorsi museali, degli allestimenti e degli apparati didattici e informativi che saranno realizzati con l'ausilio delle nuove tecnologie. L'obiettivo è rendere il nuovo museo un luogo educativo ancora più accogliente nei confronti della cittadinanza e dei vari pubblici museali (pubblico scolastico e non scolastico, gruppi speciali) e, al contempo, trasformare l'intero ambiente museale in un laboratorio per l'innovazione della didattica universitaria che si traduca in forme collaborative di costruzione della conoscenza accademica (in particolare negli ambiti della progettazione didattico-museale, della didattica della storia dell'educazione, della didattica inclusiva).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.