Quando si parla di migrazioni, spesso si parla di complessità. Caratteristica che questi fenomeni dimostrano negli attori e soggetti che coinvolgono, nei territori che connettono, nelle evoluzioni che comportano anche nel lungo periodo, nelle contaminazioni culturali di cui sono portatori, nelle ridiscussioni di diritti e doveri che influenzano. Il volume affronta le migrazioni in una prospettiva sociologica attuale seguendo il filo conduttore della questione dei processi di inclusione dei migranti nella società ricevente. Con un attento focus sulle questioni dell’educazione e delle buone pratiche di inclusione sociale, il volume guarda al fenomeno con un approccio storico-sociologico senza tralasciare le dinamiche contemporanee e i nodi concettuali ancora aperti sullo studio dei fenomeni migratori. I diversi saggi, che uniscono le prospettive delle curatrici a quelle di tre giovani studiose, si snodano attraverso un percorso che va dall’analisi dei principali referenti teorici sulle vecchie e le nuove migrazioni ai temi della famiglia, delle seconde generazioni, dei percorsi di socializzazione, della politica migratoria e delle politiche di inclusione. In ciascun capitolo, accanto alla rassegna teorica, viene dedicato spazio alla discussione delle esperienze di ricerca delle autrici. L’obiettivo principale del lavoro è quello di comporre un testo che possa essere impiegato come valido strumento didattico nei corsi universitari di Sociologia dei fenomeni migratori. Nei diversi capitoli le migrazioni sono approfondite da un punto di vista storico, familiare, generazionale, educativo, giuridico e politico. Il risultato è un volume che cerca di restituire, in modo poliedrico, l’analisi di un fenomeno complesso. Nonostante le narrazioni emergenziali, le migrazioni sono processi di grande attualità che non riguardano solo l’oggi, ma rappresentano piuttosto una evoluzione del passato che avrà certamente un forte impatto anche sulla società di domani.
Migrazioni, processi educativi e percorsi di cittadinanza. Sfide per una società inclusiva
Crespi,I.;Zanier, M. L.
2020-01-01
Abstract
Quando si parla di migrazioni, spesso si parla di complessità. Caratteristica che questi fenomeni dimostrano negli attori e soggetti che coinvolgono, nei territori che connettono, nelle evoluzioni che comportano anche nel lungo periodo, nelle contaminazioni culturali di cui sono portatori, nelle ridiscussioni di diritti e doveri che influenzano. Il volume affronta le migrazioni in una prospettiva sociologica attuale seguendo il filo conduttore della questione dei processi di inclusione dei migranti nella società ricevente. Con un attento focus sulle questioni dell’educazione e delle buone pratiche di inclusione sociale, il volume guarda al fenomeno con un approccio storico-sociologico senza tralasciare le dinamiche contemporanee e i nodi concettuali ancora aperti sullo studio dei fenomeni migratori. I diversi saggi, che uniscono le prospettive delle curatrici a quelle di tre giovani studiose, si snodano attraverso un percorso che va dall’analisi dei principali referenti teorici sulle vecchie e le nuove migrazioni ai temi della famiglia, delle seconde generazioni, dei percorsi di socializzazione, della politica migratoria e delle politiche di inclusione. In ciascun capitolo, accanto alla rassegna teorica, viene dedicato spazio alla discussione delle esperienze di ricerca delle autrici. L’obiettivo principale del lavoro è quello di comporre un testo che possa essere impiegato come valido strumento didattico nei corsi universitari di Sociologia dei fenomeni migratori. Nei diversi capitoli le migrazioni sono approfondite da un punto di vista storico, familiare, generazionale, educativo, giuridico e politico. Il risultato è un volume che cerca di restituire, in modo poliedrico, l’analisi di un fenomeno complesso. Nonostante le narrazioni emergenziali, le migrazioni sono processi di grande attualità che non riguardano solo l’oggi, ma rappresentano piuttosto una evoluzione del passato che avrà certamente un forte impatto anche sulla società di domani.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Crespi_Migrazioni-processi-educativi_2020-pagine.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Frontespizio, indice, introduzione curatrici
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
203.79 kB
Formato
Adobe PDF
|
203.79 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.