L’obiettivo di questo contributo è di proporre un’analisi approfondita delle attività didattiche, dei costumi educativi e delle pratiche disciplinari in uso nelle scuole del territorio marchigiano nella seconda metà del Novecento. Le testimonianze orali di ex-insegnanti e di ex-alunni/e hanno restituito un quadro assai meno monolitico della scuola elementare marchigiana studiata da un punto di vista eminentemente storico-istituzionale, con numerose convergenze ma anche difformità rivelatrici di dinamiche sotterranee che solo una «storia dal basso» della vita scolastica – in cui si integrino in una armonica polifonia le voci di tutti i suoi protagonisti della scuola – può consentire di indagare in profondità.
Le pratiche educative nelle scuole marchigiane nella seconda metà del XX secolo nelle testimonianze orali di ex-insegnanti ed ex-alunni
Paciaroni, Lucia
2018-01-01
Abstract
L’obiettivo di questo contributo è di proporre un’analisi approfondita delle attività didattiche, dei costumi educativi e delle pratiche disciplinari in uso nelle scuole del territorio marchigiano nella seconda metà del Novecento. Le testimonianze orali di ex-insegnanti e di ex-alunni/e hanno restituito un quadro assai meno monolitico della scuola elementare marchigiana studiata da un punto di vista eminentemente storico-istituzionale, con numerose convergenze ma anche difformità rivelatrici di dinamiche sotterranee che solo una «storia dal basso» della vita scolastica – in cui si integrino in una armonica polifonia le voci di tutti i suoi protagonisti della scuola – può consentire di indagare in profondità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Paciaroni_Le pratiche educative nelle scuole marchigiane_2018.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
680.88 kB
Formato
Adobe PDF
|
680.88 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.