L’obiettivo di questo contributo è di proporre un’analisi approfondita delle attività didattiche, dei costumi educativi e delle pratiche disciplinari in uso nelle scuole del territorio marchigiano nella seconda metà del Novecento. Le testimonianze orali di ex-insegnanti e di ex-alunni/e hanno restituito un quadro assai meno monolitico della scuola elementare marchigiana studiata da un punto di vista eminentemente storico-istituzionale, con numerose convergenze ma anche difformità rivelatrici di dinamiche sotterranee che solo una «storia dal basso» della vita scolastica – in cui si integrino in una armonica polifonia le voci di tutti i suoi protagonisti della scuola – può consentire di indagare in profondità.

Le pratiche educative nelle scuole marchigiane nella seconda metà del XX secolo nelle testimonianze orali di ex-insegnanti ed ex-alunni

Paciaroni, Lucia
2018-01-01

Abstract

L’obiettivo di questo contributo è di proporre un’analisi approfondita delle attività didattiche, dei costumi educativi e delle pratiche disciplinari in uso nelle scuole del territorio marchigiano nella seconda metà del Novecento. Le testimonianze orali di ex-insegnanti e di ex-alunni/e hanno restituito un quadro assai meno monolitico della scuola elementare marchigiana studiata da un punto di vista eminentemente storico-istituzionale, con numerose convergenze ma anche difformità rivelatrici di dinamiche sotterranee che solo una «storia dal basso» della vita scolastica – in cui si integrino in una armonica polifonia le voci di tutti i suoi protagonisti della scuola – può consentire di indagare in profondità.
2018
978-84-948270-6-8
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Paciaroni_Le pratiche educative nelle scuole marchigiane_2018.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 680.88 kB
Formato Adobe PDF
680.88 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/267826
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact