Lo scopo di questo contributo è quello di presentare i risultati di un progetto di ricerca sulla raccolta di testimonianze orali di ex-insegnanti ed ex-alunni/e riguardanti le attività didattiche e le pratiche disciplinari utilizzate nelle scuole della regione Marche nella seconda metà del XX secolo, con particolare attenzione al territorio della provincia di Macerata. Dopo aver presentato una panoramica sull'utilizzo delle fonti orali, viene descritta la metodologia applicata per la raccolta di tali testimonianze, seguita dalla presentazione dei risultati.

Memorie scolastiche della seconda metà del XX secolo nelle testimonianze orali di ex-insegnanti ed ex-alunni nelle Marche

Paciaroni, Lucia
2020-01-01

Abstract

Lo scopo di questo contributo è quello di presentare i risultati di un progetto di ricerca sulla raccolta di testimonianze orali di ex-insegnanti ed ex-alunni/e riguardanti le attività didattiche e le pratiche disciplinari utilizzate nelle scuole della regione Marche nella seconda metà del XX secolo, con particolare attenzione al territorio della provincia di Macerata. Dopo aver presentato una panoramica sull'utilizzo delle fonti orali, viene descritta la metodologia applicata per la raccolta di tali testimonianze, seguita dalla presentazione dei risultati.
2020
978-88-6056-634-8
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Paciaroni_Memorie scolastiche_2020.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.96 MB
Formato Adobe PDF
1.96 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/267822
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact