Il presente contributo intende proporre i primi risultati di una ricerca condotta a partire dal ricco patrimonio di film e filmine a uso scolastico conservato presso il Museo dell’Educazione dell’Università di Padova. Si tratta di materiale prezioso, quasi interamente ignorato finora dagli storici, eccezion fatta per alcuni studi sulle proiezioni luminose e sulla didattica per immagini nel primo Novecento. L’obiettivo del contributo è quello di offrire alcuni spunti di riflessione per comprendere come furono interessati ambiti differenti e come sia necessario incrociare fonti e livelli di indagine plurimi: dalle riflessioni di pedagogisti e uomini di scuola alle disposizioni ministeriali (la nascita nel 1956 del Centro Nazionale per i Sussidi Audiovisivi), dall’impegno delle case produttrici secondo meccanismi di spartizione del mercato similari a quelle che interessarono l’editoria scolastica, compresa la ricerca di contatti con i gangli ministeriali, alla verifica delle condizioni della cosiddetta “scuola reale”, ossia l’effettiva circolazione di questi sussidi visivi

Una fonte preziosa per gli studi storico educativi: film e filmine didattiche

Targhetta, F.
2020-01-01

Abstract

Il presente contributo intende proporre i primi risultati di una ricerca condotta a partire dal ricco patrimonio di film e filmine a uso scolastico conservato presso il Museo dell’Educazione dell’Università di Padova. Si tratta di materiale prezioso, quasi interamente ignorato finora dagli storici, eccezion fatta per alcuni studi sulle proiezioni luminose e sulla didattica per immagini nel primo Novecento. L’obiettivo del contributo è quello di offrire alcuni spunti di riflessione per comprendere come furono interessati ambiti differenti e come sia necessario incrociare fonti e livelli di indagine plurimi: dalle riflessioni di pedagogisti e uomini di scuola alle disposizioni ministeriali (la nascita nel 1956 del Centro Nazionale per i Sussidi Audiovisivi), dall’impegno delle case produttrici secondo meccanismi di spartizione del mercato similari a quelle che interessarono l’editoria scolastica, compresa la ricerca di contatti con i gangli ministeriali, alla verifica delle condizioni della cosiddetta “scuola reale”, ossia l’effettiva circolazione di questi sussidi visivi
2020
9788867607389
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Filmine.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Articolo
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 455.77 kB
Formato Adobe PDF
455.77 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/267663
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact