Il presente contributo intende proporre i primi risultati di una ricerca condotta a partire dal ricco patrimonio di film e filmine a uso scolastico conservato presso il Museo dell’Educazione dell’Università di Padova. Si tratta di materiale prezioso, quasi interamente ignorato finora dagli storici, eccezion fatta per alcuni studi sulle proiezioni luminose e sulla didattica per immagini nel primo Novecento. L’obiettivo del contributo è quello di offrire alcuni spunti di riflessione per comprendere come furono interessati ambiti differenti e come sia necessario incrociare fonti e livelli di indagine plurimi: dalle riflessioni di pedagogisti e uomini di scuola alle disposizioni ministeriali (la nascita nel 1956 del Centro Nazionale per i Sussidi Audiovisivi), dall’impegno delle case produttrici secondo meccanismi di spartizione del mercato similari a quelle che interessarono l’editoria scolastica, compresa la ricerca di contatti con i gangli ministeriali, alla verifica delle condizioni della cosiddetta “scuola reale”, ossia l’effettiva circolazione di questi sussidi visivi
Una fonte preziosa per gli studi storico educativi: film e filmine didattiche
Targhetta, F.
2020-01-01
Abstract
Il presente contributo intende proporre i primi risultati di una ricerca condotta a partire dal ricco patrimonio di film e filmine a uso scolastico conservato presso il Museo dell’Educazione dell’Università di Padova. Si tratta di materiale prezioso, quasi interamente ignorato finora dagli storici, eccezion fatta per alcuni studi sulle proiezioni luminose e sulla didattica per immagini nel primo Novecento. L’obiettivo del contributo è quello di offrire alcuni spunti di riflessione per comprendere come furono interessati ambiti differenti e come sia necessario incrociare fonti e livelli di indagine plurimi: dalle riflessioni di pedagogisti e uomini di scuola alle disposizioni ministeriali (la nascita nel 1956 del Centro Nazionale per i Sussidi Audiovisivi), dall’impegno delle case produttrici secondo meccanismi di spartizione del mercato similari a quelle che interessarono l’editoria scolastica, compresa la ricerca di contatti con i gangli ministeriali, alla verifica delle condizioni della cosiddetta “scuola reale”, ossia l’effettiva circolazione di questi sussidi visiviFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Filmine.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Articolo
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
455.77 kB
Formato
Adobe PDF
|
455.77 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.