Considerare il tema dell’inclusione in rapporto alle nuove tecnologie didattiche nel contesto della scuola primaria offre ai docenti un'ulteriore possibilità per riflettere sull’attuale approccio al sostegno degli alunni con disabilità e/o con bisogni educativi speciali, che vede la scuola come un ambiente educativo dove garantire lo sviluppo armonico della personalità dell’alunno. Il contributo intende porre l’accento,sull’utilità del software come strumento funzionale a una didattica cooperativa ed inclusiva, che stimoli i processi metacognitivi e lo sviluppo del pensiero divergente negli alunni. Verranno quindi presentati alcuni software didattici funzionali ad un approccio cooperativo: per lo più si tratta di open source utilizzabili in classe servendosi di facilitatori di apprendimento, tra i quali, le mappe concettuali realizzabili con VUE e Cmap Tools oppure l’utilizzo di strumenti front-end per il coding come il software Scratch.
Tecnologie didattiche innovative e disabilità. Tra opportunità e criticità
Taddei A.;
2020-01-01
Abstract
Considerare il tema dell’inclusione in rapporto alle nuove tecnologie didattiche nel contesto della scuola primaria offre ai docenti un'ulteriore possibilità per riflettere sull’attuale approccio al sostegno degli alunni con disabilità e/o con bisogni educativi speciali, che vede la scuola come un ambiente educativo dove garantire lo sviluppo armonico della personalità dell’alunno. Il contributo intende porre l’accento,sull’utilità del software come strumento funzionale a una didattica cooperativa ed inclusiva, che stimoli i processi metacognitivi e lo sviluppo del pensiero divergente negli alunni. Verranno quindi presentati alcuni software didattici funzionali ad un approccio cooperativo: per lo più si tratta di open source utilizzabili in classe servendosi di facilitatori di apprendimento, tra i quali, le mappe concettuali realizzabili con VUE e Cmap Tools oppure l’utilizzo di strumenti front-end per il coding come il software Scratch.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Taddei_Tecnologie-didattiche-innovative_2020.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
2.96 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.96 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.