La pedagogia speciale ha tra i suoi fini principali il sostegno delle persone con disabilità nella costruzione condivisa del loro Progetto di Vita e il Capability Approach (Sen, 2000) rappresenta una delle prospettive che consente di riflettere criticamente sui modelli di apprendimento degli studenti e sul significato complessivo del processo formativo. L’approccio delle capabilities pone al centro della riflessione il concetto di diversità, interpretata anche come espressione “metrica delle capacità” (Terzi, 2011, p.49): l’umanità si manifesta attraverso infinite differenze di varia natura, di cui la disabilità ne è espressione. La persona disabile purtroppo spesso vive una limitazione delle proprie capabilities intese come connubio di capacità e opportunità (Taddei, 2019; Marchisio & Curto, 2017) e da qui la necessità che esse vengano sostenute dalla società, affinché si possa garantire a tutti giustizia ed equità.
Capability Approach e disabilità. Prospettive pedagogiche inclusive, benessere e diritti umani nella scuola primaria
Taddei A.;
2020-01-01
Abstract
La pedagogia speciale ha tra i suoi fini principali il sostegno delle persone con disabilità nella costruzione condivisa del loro Progetto di Vita e il Capability Approach (Sen, 2000) rappresenta una delle prospettive che consente di riflettere criticamente sui modelli di apprendimento degli studenti e sul significato complessivo del processo formativo. L’approccio delle capabilities pone al centro della riflessione il concetto di diversità, interpretata anche come espressione “metrica delle capacità” (Terzi, 2011, p.49): l’umanità si manifesta attraverso infinite differenze di varia natura, di cui la disabilità ne è espressione. La persona disabile purtroppo spesso vive una limitazione delle proprie capabilities intese come connubio di capacità e opportunità (Taddei, 2019; Marchisio & Curto, 2017) e da qui la necessità che esse vengano sostenute dalla società, affinché si possa garantire a tutti giustizia ed equità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Taddei_Capability-Approach-Disabilità_2020.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
2.81 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.81 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.