L’educazione musicale può giocare un ruolo fondamentale tanto per la crescita quanto per la formazione generale del bambino, anche dal punto di vista sensoriale e psichico (Delfrati, 2008; Gordon, 2003; Tafuri, 2005). L’attività musicale contribuisce allo sviluppo percettivo, intellettivo, creativo e all’inclusione sociale. In questa prospettiva essa può diventare un mezzo efficace per stimolare le capacità di concentrazione, il livello di attenzione e le occasioni di apprendimento attraverso l’ascolto. L'apprendimento cooperativo –che vanta una lunga tradizione pedagogica (Dewee 1916; Montessori, 1946; Freinet, 1973; Cousinet, 1968)– rappresenta una risposta valida ai nuovi bisogni educativi e di formazione, contribuendo a sviluppare abilità relazionali, a migliorare il clima di classe e a riconoscere il gruppo come strumento di crescita. All’interno della cornice teorica fondata sulla didattica metacognitiva e cooperativa e sul ruolo sociale rivestito dalla musica nei processi di apprendimento e socializzazione, si approfondiranno la progettazione e l’attuazione di un percorso didattico inclusivo che è stato sviluppato all'interno di una scuola dell’infanzia.
A "suon" di inclusione. La funzione cooperativa della musica nella scuola dell'infanzia
Taddei, A.;
2020-01-01
Abstract
L’educazione musicale può giocare un ruolo fondamentale tanto per la crescita quanto per la formazione generale del bambino, anche dal punto di vista sensoriale e psichico (Delfrati, 2008; Gordon, 2003; Tafuri, 2005). L’attività musicale contribuisce allo sviluppo percettivo, intellettivo, creativo e all’inclusione sociale. In questa prospettiva essa può diventare un mezzo efficace per stimolare le capacità di concentrazione, il livello di attenzione e le occasioni di apprendimento attraverso l’ascolto. L'apprendimento cooperativo –che vanta una lunga tradizione pedagogica (Dewee 1916; Montessori, 1946; Freinet, 1973; Cousinet, 1968)– rappresenta una risposta valida ai nuovi bisogni educativi e di formazione, contribuendo a sviluppare abilità relazionali, a migliorare il clima di classe e a riconoscere il gruppo come strumento di crescita. All’interno della cornice teorica fondata sulla didattica metacognitiva e cooperativa e sul ruolo sociale rivestito dalla musica nei processi di apprendimento e socializzazione, si approfondiranno la progettazione e l’attuazione di un percorso didattico inclusivo che è stato sviluppato all'interno di una scuola dell’infanzia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Taddei_suon-di-inclusione_2020.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
2.85 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.85 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.