Il presente contributo intende indagare le origini e lo sviluppo del Museo dell’Educazione dell’Università di Padova. Fondato in tempi relativamente recenti (1993), la sua genesi va però ricercata alla fine degli anni Ottanta del Novecento, quando Patrizia Zamperlin, sulla scorta dell’esperienza del Musée National de l’éducation di Rouen, principiò a raccogliere materiali provenienti da fondi scolastici in dismissione. Nel decennio successivo, che vide l’organizzazione di mostre tematiche e la costituzione formale di un museo permanente, in seguito a una serie di riflessioni mutò la denominazione – e con essa il carattere e la finalità – dell’istituzione, che passò dall’iniziale interesse circoscritto al solo mondo scolastico all’allargamento all’educazione intesa in un’accezione più ampia. Il contributo intende investigare le ragioni di questi cambiamenti e i criteri che hanno guidato le attività di raccolta, studio e conservazione delle collezioni, ispirati a precisi obiettivi di carattere didattico e scientifico.

Tutela, studio e divulgazione del patrimonio storico-educativo: il caso del Museo dell’Educazione dell’Università degli Studi di Padova

Targhetta, F.
2020-01-01

Abstract

Il presente contributo intende indagare le origini e lo sviluppo del Museo dell’Educazione dell’Università di Padova. Fondato in tempi relativamente recenti (1993), la sua genesi va però ricercata alla fine degli anni Ottanta del Novecento, quando Patrizia Zamperlin, sulla scorta dell’esperienza del Musée National de l’éducation di Rouen, principiò a raccogliere materiali provenienti da fondi scolastici in dismissione. Nel decennio successivo, che vide l’organizzazione di mostre tematiche e la costituzione formale di un museo permanente, in seguito a una serie di riflessioni mutò la denominazione – e con essa il carattere e la finalità – dell’istituzione, che passò dall’iniziale interesse circoscritto al solo mondo scolastico all’allargamento all’educazione intesa in un’accezione più ampia. Il contributo intende investigare le ragioni di questi cambiamenti e i criteri che hanno guidato le attività di raccolta, studio e conservazione delle collezioni, ispirati a precisi obiettivi di carattere didattico e scientifico.
2020
9788860566348
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Atti_SIPSE_Targhetta.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.59 MB
Formato Adobe PDF
1.59 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/265641
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact