"Il progetto MuSSIE intende investire in una idea rinnovata e ri-significata di Museo. La sfida del progetto sarà quella di concepire il luogo del “museo” come forma rinnovata di comunicazione di una storia e delle persone che ne hanno fatto parte. Il Museo sarà concepito come forma innovativa di comunicazione, capace di mettere in connessione le generazioni passate con quelle presenti e future. Il Museo diventa uno spazio fisico in grado di contenere, custodire e valorizzare il prezioso patrimonio di conoscenze, temi e problematiche che sono appartenute ai nostri padri e che possono essere ri-significate e reinterpretate alla luce delle attuali esigenze ed emergenze educative e sociali legate alle nuove generazioni. A tal fine, il progetto MuSSIE intende investire su tre livelli complementari di ricerca scientifica: livello storico-pedagogico, livello riflessivo e comunicativo-relazionale; livello innovativo tecnologico."

Museo di Storia della Scuola e delle Istituzioni Educative – acronimo MuSSIE

Ascenzi, A.
2019-01-01

Abstract

"Il progetto MuSSIE intende investire in una idea rinnovata e ri-significata di Museo. La sfida del progetto sarà quella di concepire il luogo del “museo” come forma rinnovata di comunicazione di una storia e delle persone che ne hanno fatto parte. Il Museo sarà concepito come forma innovativa di comunicazione, capace di mettere in connessione le generazioni passate con quelle presenti e future. Il Museo diventa uno spazio fisico in grado di contenere, custodire e valorizzare il prezioso patrimonio di conoscenze, temi e problematiche che sono appartenute ai nostri padri e che possono essere ri-significate e reinterpretate alla luce delle attuali esigenze ed emergenze educative e sociali legate alle nuove generazioni. A tal fine, il progetto MuSSIE intende investire su tre livelli complementari di ricerca scientifica: livello storico-pedagogico, livello riflessivo e comunicativo-relazionale; livello innovativo tecnologico."
2019
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/258144
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact