Il Comune di Fermo affida al Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni culturali e del Turismo nella persona della prof.ssa E. Stortoni l’incarico di svolgere il riscontro inventariale e/o l’inventariazione dei beni afferenti alla collezione archeologica comunale e alla sistemazione e censimento, tramite redazione di elenchi di cassette, dei materiali archeologici (di proprietà statale) provenienti da scavi sul territorio, conservati nel deposito archeologico di Fermo. Il presente lavoro risponde all’esigenza di pervenire ad una più puntuale conoscenza e tutela dei beni archeologici, ma anche di offrire un’opportunità di esperienza sul campo ai collaboratori dell’Ateneo e agli studenti che si sono formati presso l’Università di Macerata.
Riscontro inventariale e/o inventariazione dei beni afferenti alla collezione archeologica comunale di Fermo; sistemazione e censimento dei materiali archeologici (di proprietà statale) provenienti da scavi sul territorio, conservati nel deposito archeologico di Fermo.
Emanuela Stortoni;Alessandra Volpi;Silvia Forti;
2019-01-01
Abstract
Il Comune di Fermo affida al Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni culturali e del Turismo nella persona della prof.ssa E. Stortoni l’incarico di svolgere il riscontro inventariale e/o l’inventariazione dei beni afferenti alla collezione archeologica comunale e alla sistemazione e censimento, tramite redazione di elenchi di cassette, dei materiali archeologici (di proprietà statale) provenienti da scavi sul territorio, conservati nel deposito archeologico di Fermo. Il presente lavoro risponde all’esigenza di pervenire ad una più puntuale conoscenza e tutela dei beni archeologici, ma anche di offrire un’opportunità di esperienza sul campo ai collaboratori dell’Ateneo e agli studenti che si sono formati presso l’Università di Macerata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.