L'Embodied Cognitive Science (ECS) è un paradigma frutto di contributi interdisciplinari tra antropologia, neuroscienze, filosofia, psicologia e scienze dell'educazione. Un campo di studio interessante è dato al momento dall'apporto dell'ECS al mondo della scuola e dell'educazione. Il volume indaga come i principi dell'ECS offrano inedite opportunità di valorizzazione delle differenze dei processi di apprendimento e del funzionamento cognitivo degli alunni, rivelandosi estremamente funzionali a realizzare metodologie didattiche inclusive. Il saggio affronta l'analisi del processo di apprendimento a livello neurobiologico, il costruire metodologie che rispondano efficacemente ai bisogni educativi degli studenti per approdare, infine, al tema della formazione dei docenti. Il contributo è un primo approccio verso l'identificazione di un modello di formazione dei docenti innovativo, "ECS Based", che prevede ulteriori sviluppi teorici e applicativi. Destinato a studiosi, ricercatori, a chiunque lavori nella scuola o si occupi di educazione e formazione, il libro è una guida essenziale per applicare il modello ECS nell'ambito della didattica dell'inclusione e per competenze.

Cognizione corporea, competenze integrate e formazione dei docenti. I tre volti dell' Embodied Cognitive Science per una scuola inclusiva

Gomez Paloma, Filippo;
2015-01-01

Abstract

L'Embodied Cognitive Science (ECS) è un paradigma frutto di contributi interdisciplinari tra antropologia, neuroscienze, filosofia, psicologia e scienze dell'educazione. Un campo di studio interessante è dato al momento dall'apporto dell'ECS al mondo della scuola e dell'educazione. Il volume indaga come i principi dell'ECS offrano inedite opportunità di valorizzazione delle differenze dei processi di apprendimento e del funzionamento cognitivo degli alunni, rivelandosi estremamente funzionali a realizzare metodologie didattiche inclusive. Il saggio affronta l'analisi del processo di apprendimento a livello neurobiologico, il costruire metodologie che rispondano efficacemente ai bisogni educativi degli studenti per approdare, infine, al tema della formazione dei docenti. Il contributo è un primo approccio verso l'identificazione di un modello di formazione dei docenti innovativo, "ECS Based", che prevede ulteriori sviluppi teorici e applicativi. Destinato a studiosi, ricercatori, a chiunque lavori nella scuola o si occupi di educazione e formazione, il libro è una guida essenziale per applicare il modello ECS nell'ambito della didattica dell'inclusione e per competenze.
2015
978-88-590-1044-9
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GomezPaloma_Cognizione-Corporea-Competenze_2015.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 6.38 MB
Formato Adobe PDF
6.38 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/256829
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact