Nell’ultimo decennio, la rivoluzione 4.0 ha suggerito nuove opportunità di creazione di valore non solo per l’industria manifatturiera, ma anche per il settore museale. Gli studi museali, tuttavia, non hanno ancora analizzato a fondo l’impatto delle tecnologie digitali sui principali processi di produzione della catena di valore museale (conservazione e valorizzazione). Con l’obiettivo di colmare questa lacuna, la ricerca discute in modo critico l’attuale approccio alla trasformazione digitale dei musei attraverso una rassegna della letteratura scientifica di riferimento e dei casi di studio rilevanti, al fine di fornire un quadro concettuale delle tendenze emergenti e delle sfide per lo sviluppo del settore. Dopo aver individuato le varie opportunità che emergono dalla rivoluzione 4.0, il capitolo discute lo stato dell’arte nel settore museale e la necessità di innovare (ad esempio, acquisizione di nuove competenze professionali, adozione di nuove tecnologie e nuovi modelli organizzativi). I risultati preliminari mostrano che gli investimenti in tecnologie digitali sono stati realizzati gradualmente e hanno coinvolto l’esperienza dei visitatori in modo diverso, definendo un sempre diverso rapporto col fenomeno Industria 4.0.

I musei nell’era del paradigma 4.0: approcci emergenti alla trasformazione digitale

SIMONE, CRISTINA;Cerquetti, M.;
2019-01-01

Abstract

Nell’ultimo decennio, la rivoluzione 4.0 ha suggerito nuove opportunità di creazione di valore non solo per l’industria manifatturiera, ma anche per il settore museale. Gli studi museali, tuttavia, non hanno ancora analizzato a fondo l’impatto delle tecnologie digitali sui principali processi di produzione della catena di valore museale (conservazione e valorizzazione). Con l’obiettivo di colmare questa lacuna, la ricerca discute in modo critico l’attuale approccio alla trasformazione digitale dei musei attraverso una rassegna della letteratura scientifica di riferimento e dei casi di studio rilevanti, al fine di fornire un quadro concettuale delle tendenze emergenti e delle sfide per lo sviluppo del settore. Dopo aver individuato le varie opportunità che emergono dalla rivoluzione 4.0, il capitolo discute lo stato dell’arte nel settore museale e la necessità di innovare (ad esempio, acquisizione di nuove competenze professionali, adozione di nuove tecnologie e nuovi modelli organizzativi). I risultati preliminari mostrano che gli investimenti in tecnologie digitali sono stati realizzati gradualmente e hanno coinvolto l’esperienza dei visitatori in modo diverso, definendo un sempre diverso rapporto col fenomeno Industria 4.0.
2019
9788833652542
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cerquetti_Musei_4.0_2019.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Book chapter
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 988.51 kB
Formato Adobe PDF
988.51 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/256277
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact