Pluralismo e unitarietà sono principi compresenti nell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). In questa materia la Costituzione attribuisce autonomia legislativa alle Regioni, così consentendo il pluralismo dei sistemi regionali della IeFP. Al contempo, la Costituzione assegna allo Stato il compito di dettare apposite norme che vincolano le leggi regionali per ragioni di unitarietà e a tutela dei pari diritti dei cittadini. Nel libro le discipline sulla IeFP vigenti in dodici Regioni (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Umbria e Valle d’Aosta) e nelle Province Autonome di Trento e di Bolzano, sono poste a confronto con le “norme generali sull’istruzione” introdotte dal Decreto legislativo n. 61 del 2017. Dall’indagine risulta che i sistemi territoriali esaminati presentano una diffusa e consistente condizione di incoerenza nei confronti di questi principi unitari. Emerge, in conclusione, la necessità di opportuni interventi correttivi ovvero integrativi.

L'istruzione e la formazione professionale tra regionalismo e unitarietà. Una prima analisi

giulio salerno
2019-01-01

Abstract

Pluralismo e unitarietà sono principi compresenti nell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). In questa materia la Costituzione attribuisce autonomia legislativa alle Regioni, così consentendo il pluralismo dei sistemi regionali della IeFP. Al contempo, la Costituzione assegna allo Stato il compito di dettare apposite norme che vincolano le leggi regionali per ragioni di unitarietà e a tutela dei pari diritti dei cittadini. Nel libro le discipline sulla IeFP vigenti in dodici Regioni (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Umbria e Valle d’Aosta) e nelle Province Autonome di Trento e di Bolzano, sono poste a confronto con le “norme generali sull’istruzione” introdotte dal Decreto legislativo n. 61 del 2017. Dall’indagine risulta che i sistemi territoriali esaminati presentano una diffusa e consistente condizione di incoerenza nei confronti di questi principi unitari. Emerge, in conclusione, la necessità di opportuni interventi correttivi ovvero integrativi.
2019
978-88-498-6108-2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Salerno_Istruzione-formazione-professionale_2019.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: monografia
Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.71 MB
Formato Adobe PDF
1.71 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/255581
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact