L'articolo traccia l'evoluzione del rapporto tra storici dell'arte e archivi tra il XVIII e il XIX secolo, e indaga il ruolo delle fonti epistolari nella formazione di un discorso storico sull'arte. Analizza le giustificazioni epistemiche e le pratiche documentarie presso Giovanni Gaetano Bottari, Johann Dominicus Fiorillo, Carl Friedrich Rumohr e Johannes Gaye.

The artist in the archive. Writing the history of art with the ­­artists’ letters (Bottari, Fiorillo, Rumohr, Gaye)

Susanne Adina Meyer
2019-01-01

Abstract

L'articolo traccia l'evoluzione del rapporto tra storici dell'arte e archivi tra il XVIII e il XIX secolo, e indaga il ruolo delle fonti epistolari nella formazione di un discorso storico sull'arte. Analizza le giustificazioni epistemiche e le pratiche documentarie presso Giovanni Gaetano Bottari, Johann Dominicus Fiorillo, Carl Friedrich Rumohr e Johannes Gaye.
2019
978-2-406-08553-9
L’article retrace l’évolution du rapport des historiens de l’art aux archives entre les xviiie et xixe siècles, et s’intéresse à la place des sources épistolaires dans la formation d’un discours historique sur l’art. Il analyse les justifications épistémiques et les pratiques documentaires chez Giovanni Gaetano Bottari, Johann Dominicus Fiorillo, Carl Friedrich Rumohr et Johannes Gaye.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Meyer_Artist-Archive_2019.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 290.33 kB
Formato Adobe PDF
290.33 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/255140
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact