The series intends to publish studies, sources and repertories related to the history of school and education, with particular attention to the themes of the protection, conservation and cataloging of the cultural heritage of this specific historiographical sector. Libraries, archives and museums, set up in relation to the life of individual personalities or public and private institutions involved in the history of education, represent a fundamental tool for the understanding of the social, cultural and political dynamics of the past. We increasingly feel the need to reflect critically on the prospects for the conservation of these cultural assets and on the most suitable methods to enhance and interpret their historical significance. This editorial initiative is aimed at increasing the scientific depth of these research objects and themes and nourishing the political-cultural debate around their enhancement.

La collana - diretta da Francesca Borruso, Lorenzo Cantatore e Carmela Covato - intende pubblicare studi, fonti e repertori relativi alla storia della scuola e dell’educazione, con una particolare attenzione rivolta ai temi della tutela, della conservazione e della catalogazione del patrimonio dei beni culturali di questo specifico settore storiografico. Biblioteche, archivi e musei costituitisi in relazione alla vita di singole personalità o di istituzioni, pubbliche e private, coinvolte nella storia della scuola e dell’educazione rappresentano un fondamentale strumento conoscitivo delle dinamiche sociali, culturali e politiche del passato. Si sente sempre di più la necessità di riflettere in modo critico sulle prospettive della conservazione di questi beni culturali e sulle metodologie più adatte a valorizzarne e interpretarne il significato storico. Questa iniziativa editoriale è orientata ad incrementare lo spessore scientifico di questi oggetti e temi di ricerca e ad alimentare il dibattito politico-culturale intorno alla loro valorizzazione.

Storia e museologia della scuola e dell’educazione

juri meda
2019-01-01

Abstract

The series intends to publish studies, sources and repertories related to the history of school and education, with particular attention to the themes of the protection, conservation and cataloging of the cultural heritage of this specific historiographical sector. Libraries, archives and museums, set up in relation to the life of individual personalities or public and private institutions involved in the history of education, represent a fundamental tool for the understanding of the social, cultural and political dynamics of the past. We increasingly feel the need to reflect critically on the prospects for the conservation of these cultural assets and on the most suitable methods to enhance and interpret their historical significance. This editorial initiative is aimed at increasing the scientific depth of these research objects and themes and nourishing the political-cultural debate around their enhancement.
2019
La collana - diretta da Francesca Borruso, Lorenzo Cantatore e Carmela Covato - intende pubblicare studi, fonti e repertori relativi alla storia della scuola e dell’educazione, con una particolare attenzione rivolta ai temi della tutela, della conservazione e della catalogazione del patrimonio dei beni culturali di questo specifico settore storiografico. Biblioteche, archivi e musei costituitisi in relazione alla vita di singole personalità o di istituzioni, pubbliche e private, coinvolte nella storia della scuola e dell’educazione rappresentano un fondamentale strumento conoscitivo delle dinamiche sociali, culturali e politiche del passato. Si sente sempre di più la necessità di riflettere in modo critico sulle prospettive della conservazione di questi beni culturali e sulle metodologie più adatte a valorizzarne e interpretarne il significato storico. Questa iniziativa editoriale è orientata ad incrementare lo spessore scientifico di questi oggetti e temi di ricerca e ad alimentare il dibattito politico-culturale intorno alla loro valorizzazione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/254923
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact