La collana – emanazione diretta della Società Italiana per lo studio del Patrimonio Storico-Educativo (SIPSE) – è organizzata in due distinte sezioni: «Studi» e «Fonti». La sezione «Studi» è destinata ad accogliere gli atti dei convegni e dei seminari promossi da SIPSE, nonché volumi monografici di singoli studiosi e volumi collettanei contenenti i contributi di studiosi italiani e stranieri relativi a studi e ricerche sul patrimonio storico-educativo. La sezione «Fonti», di formato più grande, è destinata invece ad accogliere i risultati di censimenti dei beni culturali della scuola e delle istituzioni assistenziali ed educative per l’infanzia e la gioventù presenti nel nostro paese, condotti a livello locale e regionale, nella forma di cataloghi e inventari a stampa redatti con rigore scientifico di musei, gabinetti scientifici, collezioni di sussidi didattici di vario genere, raccolte librarie e archivi conservati presso antichi istituti scolastici, così come collezioni di arredi, documenti, sussidi, suppellettili e oggetti di vario genere conservati presso musei della scuola e dell’educazione e centri di documentazione e ricerca sulla storia dell’educazione. La collana accoglie anche opere in altre lingue. I testi editi nelle due sezioni della collana sono sottoposti a referaggio anonimo con il sistema doppio cieco. La collana è diretta da Anna Ascenzi (Università degli Studi di Macerata), Carmela Covato (Università degli Studi di Roma Tre) e Juri Meda (Università degli Studi di Macerata).

Thesaurus Scholae. Fonti e studi sul patrimonio storico-educativo

Juri Meda
2019-01-01

Abstract

La collana – emanazione diretta della Società Italiana per lo studio del Patrimonio Storico-Educativo (SIPSE) – è organizzata in due distinte sezioni: «Studi» e «Fonti». La sezione «Studi» è destinata ad accogliere gli atti dei convegni e dei seminari promossi da SIPSE, nonché volumi monografici di singoli studiosi e volumi collettanei contenenti i contributi di studiosi italiani e stranieri relativi a studi e ricerche sul patrimonio storico-educativo. La sezione «Fonti», di formato più grande, è destinata invece ad accogliere i risultati di censimenti dei beni culturali della scuola e delle istituzioni assistenziali ed educative per l’infanzia e la gioventù presenti nel nostro paese, condotti a livello locale e regionale, nella forma di cataloghi e inventari a stampa redatti con rigore scientifico di musei, gabinetti scientifici, collezioni di sussidi didattici di vario genere, raccolte librarie e archivi conservati presso antichi istituti scolastici, così come collezioni di arredi, documenti, sussidi, suppellettili e oggetti di vario genere conservati presso musei della scuola e dell’educazione e centri di documentazione e ricerca sulla storia dell’educazione. La collana accoglie anche opere in altre lingue. I testi editi nelle due sezioni della collana sono sottoposti a referaggio anonimo con il sistema doppio cieco. La collana è diretta da Anna Ascenzi (Università degli Studi di Macerata), Carmela Covato (Università degli Studi di Roma Tre) e Juri Meda (Università degli Studi di Macerata).
2019
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/254622
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact