Il tema della didattica museale nei trent’anni successivi alla fine della seconda guerra mondiale è particolarmente interessante grazie al convergere di più fattori: il primo, tutto interno all’istituzione museale, riguarda il radicale cambiamento che interessò le collezioni italiane in quel torno di tempo. Questa evoluzione profonda, nella direzione della nascita delle sezioni didattiche all’interno dei musei, si innestò nel più generale processo di rinnovamento delle pratiche educative, seguito sostanzialmente alla crisi dell’istituzione scolastica e ai dibattiti che ne scaturirono. A fare da cornice a questo “incontro” tra museo e scuola fu un più generale clima di apertura democratica, di svecchiamento e di maggiore facilità di accesso a quei centri promotori di cultura tradizionalmente appannaggio di ristrette élite, come, appunto, gli studi superiori e i musei. Il saggio intende indagare questa realtà, facendo ricorso a fonti poco raccolte e illustrando in maniera analitica il contesto nazionale e internazionale.

Un trentennio in continua evoluzione: nascita e consolidamento della didattica museale tra il 1945 e il 1975

TARGHETTA, FABIO
2017-01-01

Abstract

Il tema della didattica museale nei trent’anni successivi alla fine della seconda guerra mondiale è particolarmente interessante grazie al convergere di più fattori: il primo, tutto interno all’istituzione museale, riguarda il radicale cambiamento che interessò le collezioni italiane in quel torno di tempo. Questa evoluzione profonda, nella direzione della nascita delle sezioni didattiche all’interno dei musei, si innestò nel più generale processo di rinnovamento delle pratiche educative, seguito sostanzialmente alla crisi dell’istituzione scolastica e ai dibattiti che ne scaturirono. A fare da cornice a questo “incontro” tra museo e scuola fu un più generale clima di apertura democratica, di svecchiamento e di maggiore facilità di accesso a quei centri promotori di cultura tradizionalmente appannaggio di ristrette élite, come, appunto, gli studi superiori e i musei. Il saggio intende indagare questa realtà, facendo ricorso a fonti poco raccolte e illustrando in maniera analitica il contesto nazionale e internazionale.
2017
9788891753854
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Targhetta_Trentennio-Continua-Evoluzione_2017.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.36 MB
Formato Adobe PDF
1.36 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/249318
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact