Il progetto è stato presentato nell'ambito della Call for SR&TD Project Grants (02/SAICT/2017 – SAICT) ed è stato finanziato tramite gli European Structural and Investment Funds (POCI / PORL) e fondi nazionali appositamente stanziati dal Governo Portoghese attraverso la Fundação para a Ciência e a Tecnologia - FCT. Il progetto ha avuto inizio il 01/10/2018 e terminerà il 30/09/2021. Il budget complessivo è di 200.645,11 €. Il coordinamento scientifico del progetto è affidato all'Instituto de Educação della Universidade de Lisboa. Il progetto presenta una serie di proposte innovative che collegano la ricerca storica all'intervento culturale in ambito comunitario, ancora poco esplorata nell'ambito della storia dell'educazione. I prodotti scientifici elaborati nel corso del progetto potranno essere utilizzati per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale riguardante l'istruzione e la scuola nelle zone rurali. Tutti questi prodotti (monografie, corsi di formazione per insegnanti, moduli tematici legati al patrimonio storico-educativo, manuali, video, etc.) interagiscono in modo differente con la comunità nel suo insieme e interessano diverse generazioni, collegando le loro esperienze, generando sentimenti identitari collettivi. Il progetto intende inoltre elaborare modelli pedagogici innovativi di insegnamento e apprendimento, sviluppando materiali che possono essere utilizzati a scopo didattico in una varietà di situazioni: istruzione formale (scuole elementari e secondarie, istruzione superiore universitaria) e ambiti informali di istruzione / formazione. Il progetto punta inoltre a realizzare prodotti differenziati destinati alla promozione turistica attraverso la creazione di contenuti sulla storia locale e sul patrimonio di prossimità, associati a percorsi e circuiti tematici, integrando il turismo rurale con l'aspetto storico e culturale. Il progetto contribuisce infine a promuovere l'apprendimento permanente, apprendimento intergenerazionale, invecchiamento attivo (active ageing) e contribuisce a combattere il divario intergenerazionale, l'esclusione sociale, l'alienazione di identità culturale.

Rescued Memories, (Re)constructed Identities: Schooling experiences and local education dynamics - MRIR

Juri Meda;
2018-01-01

Abstract

Il progetto è stato presentato nell'ambito della Call for SR&TD Project Grants (02/SAICT/2017 – SAICT) ed è stato finanziato tramite gli European Structural and Investment Funds (POCI / PORL) e fondi nazionali appositamente stanziati dal Governo Portoghese attraverso la Fundação para a Ciência e a Tecnologia - FCT. Il progetto ha avuto inizio il 01/10/2018 e terminerà il 30/09/2021. Il budget complessivo è di 200.645,11 €. Il coordinamento scientifico del progetto è affidato all'Instituto de Educação della Universidade de Lisboa. Il progetto presenta una serie di proposte innovative che collegano la ricerca storica all'intervento culturale in ambito comunitario, ancora poco esplorata nell'ambito della storia dell'educazione. I prodotti scientifici elaborati nel corso del progetto potranno essere utilizzati per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale riguardante l'istruzione e la scuola nelle zone rurali. Tutti questi prodotti (monografie, corsi di formazione per insegnanti, moduli tematici legati al patrimonio storico-educativo, manuali, video, etc.) interagiscono in modo differente con la comunità nel suo insieme e interessano diverse generazioni, collegando le loro esperienze, generando sentimenti identitari collettivi. Il progetto intende inoltre elaborare modelli pedagogici innovativi di insegnamento e apprendimento, sviluppando materiali che possono essere utilizzati a scopo didattico in una varietà di situazioni: istruzione formale (scuole elementari e secondarie, istruzione superiore universitaria) e ambiti informali di istruzione / formazione. Il progetto punta inoltre a realizzare prodotti differenziati destinati alla promozione turistica attraverso la creazione di contenuti sulla storia locale e sul patrimonio di prossimità, associati a percorsi e circuiti tematici, integrando il turismo rurale con l'aspetto storico e culturale. Il progetto contribuisce infine a promuovere l'apprendimento permanente, apprendimento intergenerazionale, invecchiamento attivo (active ageing) e contribuisce a combattere il divario intergenerazionale, l'esclusione sociale, l'alienazione di identità culturale.
2018
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Statment_Meda.pdf

accesso aperto

Descrizione: Attestato di partecipazione rilasciato dal principal investigator
Tipologia: Altro materiale allegato (es. Copertina, Indice, Materiale supplementare, Abstract, Brevetti Spin-off, Start-up etc.)
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 205.04 kB
Formato Adobe PDF
205.04 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/249076
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact