L’introduzione della Robotica in ambito educativo costituisce, negli odierni scenari pedagogici e didattici, un’area di ricerca di rilevante interesse (Druin e Hendler, 2000; Martin, 2001; Miller et al., 2008). L’indagine scientifica verte principalmente sullo sviluppo e l’utilizzo di ambienti di apprendimento basati su sistemi robotici, che permettono di favorire la motivazione e la socialità tra gli studenti. Tali setting consentono, infatti, di riuscire nella risoluzione problematica attraverso risposte non pre-determinate, in grado di generare soluzioni nuove e creative. Ciò avviene attraverso un processo di sperimentazione e modellizzazione in cui gli studenti manipolano la realtà esterna, analizzando quel che vedono e assimilando nuove informazioni (Papert, 1980).
Bambini e Robot. La Robotica Educativa nella scuola dell’infanzia,
L. Giannandrea;D'ANGELO, ILARIA
2018-01-01
Abstract
L’introduzione della Robotica in ambito educativo costituisce, negli odierni scenari pedagogici e didattici, un’area di ricerca di rilevante interesse (Druin e Hendler, 2000; Martin, 2001; Miller et al., 2008). L’indagine scientifica verte principalmente sullo sviluppo e l’utilizzo di ambienti di apprendimento basati su sistemi robotici, che permettono di favorire la motivazione e la socialità tra gli studenti. Tali setting consentono, infatti, di riuscire nella risoluzione problematica attraverso risposte non pre-determinate, in grado di generare soluzioni nuove e creative. Ciò avviene attraverso un processo di sperimentazione e modellizzazione in cui gli studenti manipolano la realtà esterna, analizzando quel che vedono e assimilando nuove informazioni (Papert, 1980).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.